Dove posizionare la colonna forno

1/6 – Introduzione

Il forno è un congegno, solitamente elettrico, che serve soprattutto per la cottura dei cibi. La sua creazione ed il suo uso si perdono nella notte dei tempi, ma la sua praticità lo rende un oggetto di utilizzo quotidiano. Tutte le “zone-cucina” delle case possiedono un forno. Le cucine moderne, precisamente quelle componibili, fruiscono in particolare di una colonna forno: questo elemento offre la possibilità di cuocere in tutta sicurezza, lontano dai pericoli di scottature per chicchessia, specialmente per i bambini. Tuttavia, considerando il tipo di conformazione, spesso riesce difficoltoso collocare adeguatamente la colonna forno nella propria cucina. Nei passi successivi, troveremo alcuni utili consigli in merito e scopriremo dove posizionare la colonna forno in modo appropriato.

2/6 Occorrente

  • Colonna forno
  • Elettrodomestici

3/6 – Acquistare dei modelli di classe A

Anzitutto, i vantaggi del forno a colonna non sono solo quelli appena elencati, riferiti alla sicurezza. Essi si legano anche alla funzionalità: infatti, permettono di tenere d’occhio la cottura in modo più comodo. La sopraelevazione del forno ci eviterà, infatti, di chinarci per il controllo della cottura delle pietanze. Inoltre, nei modelli di classe A, disponibili sul mercato comunque ad un prezzo piuttosto abbordabile, sono presenti delle caratteristiche aggiuntive molto utili, come ad esempio quelle autopulenti. Un fattore non trascurabile ai fini della pulizia stessa, della longevità ed anche dell’estetica.

4/6 – Collocare la colonna forno sopra gli elettrodomestici

Tuttavia, questa tipologia di forno potrebbe presentare qualche piccolo problema, qualora la cucina mancasse di spazio a sufficienza per compattare l’angolo cottura. Per questo motivo, le case costruttrici hanno realizzato prodotti in grado di sopperire a qualsiasi esigenza. Hanno anche reso la colonna forno di facile collocazione e senza ostacoli logistici. Essa, infatti, si può facilmente posizionare ad incasso in una cucina monoblocco, magari al centro dei pensili ai cui lati si trovano la cucina ed il lavello (da una parte) aggiungendo, dall’altro lato, il frigorifero con l’eventuale freezer. Ed infine, in basso, la lavastoviglie. In questo modo, avremo ogni elettrodomestico a portata di mano in un unico blocco di mobili.

5/6 – Occupare un solo mobile per la colonna forno

A volte invece, per esigenze di spazio, si preferisce collocare i mobili pensili separati tra loro. In tal caso, la colonna forno può occupare tranquillamente un unico mobile. Potrebbe svilupparsi in altezza, con un vano nella parte superiore (perfetto per l’inserimento di pentole). Nell parte bassa, invece, ci sarà una cassettiera multifunzionale. I due elettrodomestici si separano l’uno con l’altro da uno spessore di oltre 4 centimetri, per isolare le rispettive temperature. Questa tipologia è più o meno simile al forno classico.

6/6 Consigli

  • In caso di ulteriori dubbi, chiediamo l’intervento di un architetto arredatore d’interni, per ottenere la soluzione più adatta ai nostri spazi ed alle nostre esigenze

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata