Dove posizionare gli accessori bagno

1/6 – Introduzione

Gli accessori per il bagno sono complementi dalla duplice utilità: svolgono da un lato funzione pratica, dall’altro puramente estetica e d’arredo. La scelta di accessori validi è dunque puramente soggettiva a seconda delle proprie personali preferenze, ma il loro posizionamento dovrebbe seguire determinati criteri. Vediamo dunque come posizionare al meglio gli accessori in bagno senza sacrificarne il design o la praticità.

2/6 – Accessori per il water

Gli accessori per il water, forse i meno eleganti della categoria, sono senza dubbio fondamentali. Basti pensare al portascopino o al portarotoli per la carta igienica da usare sul momento! Entrambi questi accessori vanno posizionati in prossimità del water, ad una distanza e altezza facilmente raggiungibile da chiunque, adulti e bambini. Lo scopino e il portascopino sono poi probabilmente gli accessori meno gradevoli della stanza, meglio posizionarli in un angolo, un po’ in disparte, senza ovviamente nasconderli completamente.

3/6 – Accessori per il lavabo

Gli accessori per il lavabo, com’è facile intuire, sono tutti quelli che servono il lavandino. Portasaponetta o dispenser di sapone liquido, ed il portaspazzolini, sono fra gli essenziali e i più classici. Se possibile è bene posizionarli direttamente sul supporto piano del lavabo, in maniera tale da avere tutto a portata di mano quando ci si lava i denti, le mani o il viso. Questi accessori hanno spesso un occhio di riguardo più di altri all’estetica. Per valorizzarne l’aspetto e l’utilizzo, evitare di coprirli fra loro, bensì affiancarli ordinatamente.

4/6 – Accessori per la doccia

Gli accessori per la doccia, consistono principalmente in supporti a mensola o gancio per saponette, flaconi e spugne, saliscendi per la doccia o maniglioni di sicurezza. Le mensole interne e i ganci, vanno posizionati saldamente sulle pareti in maniera tale da ridurre il rischio d’urto accidentale. Ad esempio con la testa o i gomiti, specialmente se si tratta di materiali infrangibili come vetro e ceramica. Il Saliscendi per la doccia, non deve essere troppo distante dai rubinetti, pena l’incapacità del tubo della doccia di arrivare a coprire tale distanza. I maniglioni di sicurezza, infine, andrebbero posizionati non tanto per estetica quanto per pura e semplice praticità: nei punti in cui si ritiene di avere potenzialmente bisogno di un appiglio immediato fra le mani.

5/6 – Accessori interni per i mobili

Gli accessori interni ai mobili, grandi o piccoli che siano, sono forse quelli esteticamente meno importanti come gli organizer. Cassetti interni e scatole a scomparti, hanno un’utilità indubbia in bagno, aiutano a tenere ordine e pulizia. È importante dunque, posizionare questi accessori all’interno dei mobili appunto, in maniera tale da renderli perfettamente accessibili, senza forzarne l’incastro. Tenerli all’esterno potrebbe non essere gradevole e vanificherebbe la loro funzione principale.

6/6 – Accessori generali

Specchiere, appendi asciugamani, ganci per gli accappatoi, ceste per la biancheria sporca: altri accessori da posizionare in bagno per semplificarci la vita! Gli specchi servono un po’ ovunque, ma per praticità quello sopra il lavabo o il mobile dove ci si pettina o trucca è indispensabile. Posizioniamoli alla giusta altezza per poterci inquadrare meglio. Alcuni specchi adesivi possono invece venire incollati sulle piastrelle o sul retro della porta stessa del bagno, per chi ha davvero poco spazio! Gli appendi asciugamani, a maniglia a gancio o a piantana che siano, vanno posti in punti strategici: vicini a vasca e lavabo, in modo da non dover circolare per il bagno con le mani o il corpo gocciolanti. Le ceste per la biancheria sporca infine, risultano comode se posizionate vicino alla lavatrice, se presente, o al punto in cui ci si spoglia prima di entrare in doccia o in vasca. Attenzione però che non rischino di bagnarsi, l’umidità potrebbe rovinarle!

Riproduzione riservata