Domotica: che cos’è

1/7 – Introduzione

La domotica ti consente di accedere ai dispositivi di controllo della tua casa da un dispositivo mobile in qualsiasi parte del mondo. Il termine può essere utilizzato per dispositivi programmabili isolati, come termostati, sistemi di irrigazione, luci, elettrodomestici, prese elettriche, sistemi di riscaldamento e raffreddamento; i cui sono collegati ad una rete controllabile a distanza . Dal punto di vista della sicurezza domestica, questo include anche il sistema di allarme e tutte le porte, finestre, serrature, rilevatori di fumo, telecamere di sorveglianza e qualsiasi altro sensore ad esso collegato. A seguire sarà illustrato cos’è la domotica.

2/7 Occorrente

  • Elettrodomestici
  • Telecomando
  • Applicazioni
  • Connessione Internet
  • Indirizzo IP
  • Sistema di sicurezza

3/7 – Elettrodomestici

Fino a poco tempo fa, il controllo centrale automatizzato dei sistemi a livello di edificio è stato trovato solo negli edifici commerciali più grandi e nelle case costose. Solitamente coinvolgendo solo sistemi di illuminazione, riscaldamento e raffreddamento, l’automazione degli edifici raramente ha fornito più funzioni di controllo, monitoraggio e programmazione di base ed era accessibile solo da specifici punti di controllo all’interno dell’edificio stesso. La domotica rappresenta un passo verso quella che viene definita “Internet delle cose”, in cui ogni cosa ha un indirizzo IP assegnato e può essere monitorata e utilizzata a distanza. I primi e più ovvi beneficiari di questo approccio sono i dispositivi “intelligenti” che possono essere collegati ad una rete locale, via Ethernet o Wi-Fi. Anche i sistemi elettrici e persino i singoli punti, come gli interruttori della luce e le prese elettriche, sono stati integrati nelle reti di automazione domestica e le aziende hanno persino esplorato il potenziale del monitoraggio dell’inventario basato su IP.

4/7 – Automazione

L’automazione è, senza sorprese, una delle due principali caratteristiche della domotica. L’automazione si riferisce alla capacità di programmare eventi per i dispositivi sulla rete. La programmazione può includere comandi relativi al tempo, come l’accensione o lo spegnimento delle luci in momenti specifici ogni giorno. Può anche includere eventi non pianificati, come l’accensione di tutte le luci di casa quando viene attivato l’allarme del sistema di sicurezza. Collega le tapparelle motorizzate ad una presa “intelligente” e programmale per chiudersi a mezzogiorno ogni giorno.

5/7 – Applicazioni

Con il giusto sistema di automazione domestica, è possibile utilizzare qualsiasi dispositivo connesso a Internet per visualizzare e controllare il sistema stesso e tutti i dispositivi collegati.
Le app di monitoraggio possono fornire una grande quantità di informazioni sulla tua casa, dallo stato del momento corrente a una cronologia dettagliata di ciò che è successo fino ad ora. Puoi controllare lo stato del tuo sistema di sicurezza, se le luci sono accese, se le porte sono bloccate, qual è la temperatura attuale della tua casa e molto altro. Con le telecamere come parte del tuo sistema di automazione domestica, puoi persino visualizzare feed video in tempo reale e vedere letteralmente cosa succede nella tua casa mentre sei lontano. È possibile programmare il sistema per l’invio di un messaggio di testo o di un’e-mail ogni volta che il sistema di sicurezza registra un potenziale problema, dagli allarmi meteo gravi agli avvisi del rilevatore di movimento agli allarmi antincendio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La domotica rappresenta un passo verso quella che viene definita “Internet delle cose”, in cui ogni cosa ha un indirizzo IP assegnato e può essere monitorata e utilizzata a distanza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata