Divano difettoso: cosa fare

Tramite: O2O 07/03/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il salone è la parte più importante della casa, quella dove si passa maggior tempo, soprattutto, si può guardare la televisione, possibilmente seduti su di un comodo divano, rilassandosi dopo una dura giornata di lavoro.
Ma, nel caso in cui il divano fosse difettoso, non si riesce a riposare. Tramite questo breve tutorial vi spiegheremo cosa fare per rimettere a nuovo un divano, che esso abbia molle non funzionanti o pellame rovinato, riuscendo così a passare serate piacevoli.

26

Mantenere una buona pulizia

Il danneggiamento di un divano può essere dato da semplice sporcizia.
Il procedimento, in questo caso, è molto semplice.
Per i divani in pelle, più delicati, dovete cercare di rimuovere eventuali macchie con un panno bagnato. Nel caso in cui la macchia fosse troppo ostinata, aggiungete una giusta quantità di sapone di marsiglia. Non utilizzate prodotti più aggressivi, in quanto aumenterebbero il danno.
Per un divano in stoffa, procedete nello stesso modo, con una spugnetta e dell'acqua calda.
Nel caso in cui fosse sfoderabile, potete lavare il tutto in lavatrice, aggiungendo un po' di sale grosso per eliminare la polvere in eccesso.

36

Riparare la pelle o la stoffa

Per riparare un divano in stoffa, dovete ricucire i lembi strappati, utilizzando un filo dello stesso bagno del divano. Procedete con cautela e precisione cercando di mascherare il più possibile la cucitura.
Per i divani in pelle il procedimento è un po' più complesso. Se si creano piccole crepe sulla pelle, ci sono delle apposite paste che devo essere spalmate sulla parte interessata. Appena risulta asciutta, bisogna stendere uno strato di crema nutriente. Se sono presenti fori, bisogna apporre una toppa, fermandola con una colla per pelli.

Continua la lettura
46

Sistemare le molle

Lo scricchiolio del divano è veramente snervante. Questo capita perché ci sono alcuni ganci che, con il passare del tempo, si sono usurati, impedendo la normale funzione delle molle.
In questo caso bisogna prelevare la molla in questione, sfilandola dal suo incastro e, con una pinza, tirare l'estremità fino a che non formi un piccolo cappio.
Riponete la molla al suo posto. Se non fosse il gancio, ma la sede, ad essersi usurata, basta creare un altro buco vicino a quello precedente, e riposizionare la molla.

56

Areare le piume

La maggior parte dei divani, soprattutto quelli di una certa età, sono imbottiti con le piume d'oca. Può capitare, con il passare del tempo, che il cuscino si sgonfi. In questo modo il divano risulta piatto e poco comodo. Ma c'è una soluzione anche a questo.
Dovete far prendere aria ai cuscini, cercando di dargli una forma, inoltre non possono stare sempre nella stessa posizione, ma devono ruotare. In questo modo, il divano risulta gonfio e rinvigorito.

66

Riparare un divano letto

Per chi ha un divano letto, che produce rumori fastidiosi o ha una seduta scomoda, deve provvedere al controllo dettagliato di tutte le parti.
Per prima cosa stringere bene le viti e controllare se la struttura ha qualche abrasione. In questo caso sostituite immediatamente il pezzo rovinato. Inoltre dovete controllare se la schiuma dell'imbottitura sia fuoriuscita.
Se così fosse dovete cercare di reinserirla all'interno del divano e ricucire il taglio. Per questo tipo di divano la manutenzione è molto importante, quindi il telaio deve essere sempre pulito e oliato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il mobiletto per il divano

Il mobiletto per il divano è diventato oggi un elemento di arredo a tutti gli effetti, che deve essere quindi scelto non solo per la sua funzionalità ma anche per il suo valore estetico. Diversi sono i materiali dei quali si può comporre un mobiletto...
Arredamento

Come scegliere il divano per una sala relax

Quando si tratta di acquistare un divano per una sala relax, la prima cosa che colpisce di solito l'attenzione è un design accattivante. Alcuni divani a prima vista potrebbero sembrare perfetti, ma nel giro di pochi mesi inizieranno ad usurarsi. È importante...
Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Per abbinare perfettamente la poltrona al divano, è necessario applicare semplici consigli, che potrete trovarli nei passi della guida a seguire. Innanzitutto per un abbinamento impeccabile, è fondamentale acquistare una poltrona e un divano che abbiano...
Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

In questo articolo parleremo su come abbinare un divano all'arredamento. Per esempio se siamo interessati a comprare un divano e decidiamo di abbinarlo al nostro arredamento fisso, dobbiamo fare altro che un dettagliato gusto e con buon occhio il tipo...
Arredamento

Come scegliere il tessuto per il divano

Il divano è il protagonista di ogni salotto, perciò bisogna fare la dovuta attenzione su come scegliere il giusto tessuto per rivestirlo: si deve adattare ai colori e allo stile degli altri mobili della stanza e, ovviamente, alle esigenze della famiglia....
Arredamento

Come scegliere il divano per una sala riunioni

Il divano per una sala riunioni, deve essere soprattutto comodo e di bell'aspetto, in quanto questo tipo di ambiente lavorativo lo richiede. Esistono diverse caratteristiche da prendere in considerazione durante l'acquisto. In questa guida sarà illustrato...
Arredamento

Come scegliere un divano per la cucina

Se vi state chiedendo come scegliere un divano per la cucina, questa è la guida giusta per voi. Infatti abbellire la stanza ove si cucina e si consumano i cibi con un comodo e pratico divano o sofà è sempre più comune, non solo nelle abitazioni di...
Arredamento

Come scegliere un divano a isola

Il divano è un elemento della casa irrinunciabile che crea in un ambiente un'atmosfera calda, familiare, accogliente e soprattutto di estremo relax. Per questo motivo, bisogna sempre puntare su un divano di qualità, comodo e creato con materiali selezionati...