Decorazioni di Natale originali per chi ha una casa piccola

Se avete una casa piccola ma non volete rinunciare alle decorazioni di Natale ecco quali preferire e creare in casa.

Durante il periodo natalizio le abitazione vengono addobbate a festa. Ghirlande, verdi e profumate, composizioni di benvenuto e naturalmente l’albero sono i simboli irrinunciabili per un Natale di atmosfera. I decori sono standard e vengono adoperati per qualsiasi tipo di casa. L’unica problema sorge per le case piccole, che in questo caso vanno scelte in maniera adeguata. Cercando così di valorizzare l’ambiente al meglio. In commercio si possono trovare oggetti e decori di ogni genere. Ma volendo se si possiede un po’ di manualità è possibile realizzarli con il fai da te. Nella seguente guida indico alcune decorazioni di Natale originali per chi ha una casa piccola.

Come fare decorazioni natalizie fai da te in pasta di sale

VEDI ANCHE

Come fare decorazioni natalizie fai da te in pasta di sale

Alberello

I giorni che precedono il Natale sono i più attesi, poiché si preparano le decorazioni. Un oggetto che difficilmente viene scartato è l’alberello di Natale. In questo caso va preso o costruito in maniera ridotta. L’importante è renderlo originale, realizzando delle finiture e addobbi che si adattano a una casa piccola. Per fare un esempio, si può creare un albero con pannolenci di circa trentacinque centimetri. Decorandolo con cuoricini argentati, nastri rossi, glitter dorati e lettere rosse. I primi servono per contornare l’alberello. Mentre le lettere per comporre la scritta “auguri”. In alternativa se manca il tempo, si possono acquistare alberi mini completi di decorazione.

Decorazioni green per Natale: tutto quello che puoi creare a costo zero o quasi

VEDI ANCHE

Decorazioni green per Natale: tutto quello che puoi creare a costo zero o quasi

Ghirlanda

La ghirlanda è un’altra decorazione originale per una casa piccola. L’idea è quella di appendere alle pareti una ghirlanda in legno con rametti di pino e bacche colorate. Le pigne faranno da contorno, mentre al centro va aggiunto un grande fiocco argentato luccicante. Un’altra soluzione è quella di acquistare una ghirlanda in vetro con sfumature dorate, che riportano stelle e manufatti in tema natalizio.

Ghirlande natalizie fai da te: tutto l’occorrente per vestire a festa la casa

VEDI ANCHE

Ghirlande natalizie fai da te: tutto l’occorrente per vestire a festa la casa

Catena luminosa

Le lucine di Natale, i festoni e le candele, illuminano l’atmosfera delle feste. A queste si aggiungono alcuni decori originali, come le catene luminose che possono rallegrare e arredare una casa piccola. Per creare una catena luminosa si possono adoperare dei pirottini di carta per cioccolatini. Se si hanno quelli di colore rosso, l’effetto risulterà migliore.

Per il resto servono del pannolenci verde, delle lucine e della pittura per vetro. Per prima cosa occorre dipingere tutte le lucine con la vernice trasparente. Dopodiché con il pannolenci creare le forme da applicare sulle luci asciutte. Con il cutter, occorre fare al centro di ogni pirottino un piccolo foro e infilare la lampadina. Infine bisogna attaccare in ogni lucina una fogliolina. Questa decorazione può essere appesa al muro o sistemata sopra i davanzali delle finestre.

Luci di Natale per decorare casa

VEDI ANCHE

Luci di Natale per decorare casa

Segnaporta

Il segnaporta è una decorazione di Natale originale per le case piccole. Un addobbo che va appeso davanti la porta dell’ingresso oppure sui vetri delle finestre. Quest’ultimo si può realizzare con della stoffa verde e bianca. Aggiungendo delle decorazioni pronte come Babbo Natale, campanellini, fiocchi e cuoricini. Per prepararlo, basta disegnare la sagoma su un cartone riportarla sul tessuto. Tagliando un rettangolo di circa 30 cm x 9 con la stoffa verde e 30 cm x 6 per quella bianca. Fatto ciò, assemblare le varie parti e attaccare un anello di metallo o plastica verde sulla base del segnaporta.

Crea la magia del Natale con i centrotavola natalizi più belli

VEDI ANCHE

Crea la magia del Natale con i centrotavola natalizi più belli

Centrotavola

Per concludere, una decorazione di Natale originale, che non può mancare per le case piccole è il centrotavola. Questo oggetto può avere una forma diversa, l’importante è addobbarlo in stile natalizio. Il centrotavola si può adagiare sul tavolo del soggiorno o sopra la consolle dell’ingresso. Volendo per essere impeccabili, occorre scegliere con cura il design dell’oggetto in questione. Preferendo i centrotavola con fiori dorati, argentati o con delle stelle di Natale. Un’altra soluzione è quella di recuperare una ciotola ampia e verniciarla d’argento. Adagiando al centro due candele torchon rosse e attorno sistemare tante palline rosse, fiori secchi e decori in legno.

Riproduzione riservata