Decorare la casa in autunno: idee per la zona living

Con i suoi colori caldi l'autunno è senza dubbio una delle stagioni più belle in quanto a palette di colori e se volete portare un tocco di autunno in casa vostra ecco alcune idee decorative.

L’autunno è una stagione ricchissima. I frutti del lavoro estivo arrivano in tavola e tutto si tinge di un’atmosfera unica. Perché non arredare la zona living a tema, inseguendo lo splendore di questa stagione? Ecco alcune idee per decorare la casa in autunno, con poca spesa ma con un effetto davvero suggestivo. Bastano pochi elementi e un po’ di fantasia per una zona living unica.

Come realizzare un centrotavola con fiori freschi

VEDI ANCHE

Come realizzare un centrotavola con fiori freschi

Natura e frutti

Un tema intramontabile è quello in cui si mettono i frutti dell’autunno raccolti in ceste in bella vista negli angoli più suggestivi della zona living. Bastano ceste in vimini e tovaglioli a quadratoni per creare punti focali bellissimi, con zucche, mele e perché no, qualche ramo di castagno. Anche aggiungere ghirlande di rami secchi intrecciati e fiori preparati aiuta a creare un’idea unica e speciale. Le pannocchie di mais, poi, unite a ghirlanda, si prestano benissimo per un angolo country.

Decorare casa con i cuscini: idee e consigli

VEDI ANCHE

Decorare casa con i cuscini: idee e consigli

Colori autunnali

I colori dell’autunno sono semplicemente splendidi. La zona living può essere trasformata aggiungendo note di giallo intenso, come la paglia secca o il mais, marrone chiaro e perché no, anche un po’ più scuro. Tende lunghe per rendere più morbida la luce, in toni del giallo oro e del grigio chiaro sono perfette per dare un dettaglio tutto speciale. Anche una nota di rosso aiuta molto a fare atmosfera.

Come decorare la casa con fiori secchi

VEDI ANCHE

Come decorare la casa con fiori secchi

Temi antichi

L’autunno è anche tempo di ricordi piacevoli. Aggiungere elementi vintage e anche antichi, magari provenienti dalla civiltà contadina, come brocche con fiori secchi e vecchi attrezzi trasformati in portaoggetti è perfetto per dare un senso di vissuto e di domestico alla zona living in autunno. I mercatini sono pieni di idee vintage per creare temi antichi.

Legna decorativa

Sia che si abbia o meno un camino, la legna in autunno rende sempre una zona living davvero intima e confortevole. Bastano pochi tronchi impilati in un angolo, magari tenuti legati con una corda un po’ rozza per dare un senso di inverno imminente. Si può anche approfittarne per creare un angolo luce soffuso nascondendoci dentro una bella lampada a led, con potenza regolabile. Si possono anche usare tavole grezze con scorza a vista come divisori per i libri.

Come decorare casa con oggetti personalizzati

VEDI ANCHE

Come decorare casa con oggetti personalizzati

Macramè e tessuti

Con una scelta di dettagli in macramè, un vero classico, si possono creare angoli intimi per sottolineare i punti forti della living room. Anche tessuti shabby per coprire i mobili sono bellissimi per un tema autunnale, magari solo per nascondere gli spigoli. Basta lasciarsi prendere la mano. Si possono rispolverare i vecchi centrini della nonna per usarli come punto focale, su cui appoggiare oggetti d’epoca.

Riproduzione riservata