Decorare il giardino: idee per la primavera

1/6 – Introduzione

Con l’arrivo della primavera non c’è niente di meglio che decorare il giardino con arredi e oggetti di svariate forme e dimensioni, e soprattutto con colori vivaci. Nello specifico si tratta di abbellire aiuole, vasi e fioriere con materiali di vario genere magari riciclandone qualcuno. A tale proposito, ecco una serie di idee e suggerimenti su come decorare il giardino in primavera.

2/6 – Creare delle fioriere in legno

Una prima idea per decorare un angolo del giardino è di creare delle fioriere in legno. In questo caso il suggerimento è di riciclare delle cassette della frutta, carteggiandole e poi verniciandole di svariate tonalità pastello come ad esempio giallo, verde pisello e arancione. La composizione ideale è quella che consente di ottenere una mini serra scoperta, in cui esporre le piantine giovani prossime alla fioritura primaverile.

3/6 – Ricoprire con la ghiaia alberi e bordure

La primavera è il periodo ideale per pulire il giardino da foglie e detriti, e poi decorarlo con colori vivaci come ad esempio il bianco della ghiaia. Quest’ultima può ritornare utile per ricoprire la base degli alberi, seguire la naturale linea delle bordure di aiuole oppure quelle che attraverso il vialetto conducono in casa o in direzione dell’uscita. Un consiglio in merito, è di aggiungere anche a macchia di leopardo dei sassolini colorati.

4/6 – Colorare i vasi di svariate tonalità

In primavera per creare un giardino armonioso e ricco di colori, non c’è niente di meglio che colorare i vasi di terracotta di svariate tonalità, utilizzando ad esempio delle polveri naturali che opportunamente miscelate in acqua, servono ad ottenere lo scopo prefissato senza utilizzare sostanze tossiche. Del flatting è tuttavia consigliato applicarlo, per evitare che qualche pioggia possa scolorirli.

5/6 – Realizzare delle ghirlande

Un’altra idea che può ritornare utile per decorare il giardino in primavera, è realizzare delle ghirlande con foglie e fiori di mimosa e magari aggiungere anche qualche violetta. Tali manufatti si possono appendere sia sul cancello d’ingresso che sull’uscio della porta, dando quel tocco di eleganza in più ad un contesto già di per sè molto vivace.

6/6 – Comporre dei centrotavola con i fiori

La primavera è il periodo ideale per organizzare pranzi e cene all’aperto, per cui un giardino si può decorare in modo vivace realizzando ad esempio dei divani o dei tavoli riciclano dei pallet. Sui primi si possono poi appoggiare dei cuscini di cotone di svariate tonalità pastello, mentre sui secondi basta comporre dei centrotavola con i fiori. Per fare un esempio è sufficiente procurare dei vasi di vetro trasparente, inserendo all’interno sassolini colorati, foglie e fiori di svariate tonalità e soprattutto tipici della primavera.

Riproduzione riservata