DonnaModerna

Decluttering: cos'è e come farlo

Tramite: O2O 26/08/2020
Difficoltà:media
17

Introduzione

Tutti abbiamo degli oggetti che non usiamo in giro per casa, i quali provocano disordine e stress. Con il temine "decluttering" si indica il processo di eliminazione e smaltimento di tutti gli oggetti che non servono, al fine di guadagnare spazio e ordine in casa. Il modo migliore per farlo è concentrarsi su una stanza, in un ambiente della casa o persino su una determinata zona all'interno di una stanza (come i mobili della cucina). Premesso questo, vediamo che cos'è il decluttering e come farlo.

27

Occorrente

  • Sacchetti di plastica
37

Il bagno

Iniziamo il decluttering del nostro bagno dagli armadietti, eliminando i farmaci scaduti, il trucco obsoleto e i prodotti per la cura della pelle che non usiamo. Riponiamo invece tutti gli oggetti che vogliamo conservare in degli scomparti a parte, separandoli da quelli che utilizziamo più spesso.
A questo punto facciamo la stessa cosa con la cabina doccia o la vasca, mettendo da parte tutte le bottigliette di bagnoschiuma, shampoo e altri detergenti personali che non usiamo o che sono quasi esauriti. Gettiamo via anche eventuali spugne consumate e tutti gli altri oggetti che non ci servono, ma invece che occupano solo spazio.

47

La camera da letto

Iniziamo con i comodini, rimuovendo tutto ciò che non utilizziamo, come ad esempio i libri che abbiamo già finito di leggere, occhiali rotti, calzini che non indossiamo, caricabatterie non funzionanti, etc.
Facciamo lo stesso con i cassetti del comò, cassapanche e altri portaoggetti presenti in camera. Prestiamo molta attenzione agli indumenti sparsi in giro per la stanza: pieghiamoli nei cassetti o appendiamoli nell'armadio.
Ora passiamo proprio all'armadio, dal quale dovremo smaltire giacche, pantaloni e scarpe che non indossiamo. Una buona idea è regalare o mettere in vendita questi indumenti se sono in buono stato.

Continua la lettura
57

La cucina

Mantenere la cucina libera da ingombri può essere un'impresa ardua anche per le casalinghe più attente, perché è la stanza della casa dove si trascorre la maggior parte del tempo; di conseguenza, contiene diversi tipi di oggetti. Tuttavia, possiamo scegliere di fare decluttering in cucina focalizzando la nostra attenzione su una categoria di oggetti alla volta (taglieri, bicchieri, utensili o articoli da forno, per esempio) o agendo per zona.
Il primo passo è svuotare completamente ogni scomparto, valutare ogni elemento e mettere da parte tutto ciò che non riteniamo utile. Iniziamo con gli armadi superiori, quindi passiamo in quelli inferiori, nei cassetti e nello spazio sotto il lavello della cucina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Decluttering: 10 cose da eliminare dal tuo bagno

Economia Domestica

Decluttering: 10 cose da eliminare dal tuo armadio

Economia Domestica

Che cos’è una moodboard di interior design?

Economia Domestica

Come fare lo slime senza appretto

Economia Domestica

Come scegliere il serbatoio per l'acqua piovana

Economia Domestica

Come funziona il forno pirolitico

Economia Domestica

Come fare una collana con la tecnica del macramè

Economia Domestica

Consigli per regolare il pressostato della lavatrice