Decluttering: 10 cose da eliminare dal tuo armadio

1/11 – Introduzione

Decluttering è un termine inglese che ha il significato di “levare ciò che ingombra”, “fare spazio”. Questa è una pratica molto importante per quanto riguarda il nostro ambiente ma anche la nostra vita. Con il decluttering ci riappropriamo dello spazio intorno a noi e della nostra vita, liberandoci di tutto quello che ci ingombra inutilmente creandoci ostacolo. Scopriamo dunque il decluttering: 10 cose da eliminare dal tuo armadio.

2/11 – Abiti fuori taglia

Uno dei maggiori motivi di ingombro di un armadio sono tutti quegli abiti che ormai non si indossano più perché fuori taglia. Sicuramente appartengono a quando si era più magri o magari con qualche chilo in più. Perché non si eliminano? Perché si pensa: magari dimagrisco. Oppure: e se ingrasso di nuovo? Nel frattempo occupano spazio nell’armadio levando posto agli abiti che realmente indossiamo!

3/11 – Abiti mai indossati

In quasi tutti gli armadi ci sono almeno un paio di capi che non si sono mai indossati. Sono gli abiti che abbiamo acquistato perché ci piacevano troppo ma poi una volta a casa non ci sono sembrati adatti al nostro look. Oppure sono i capi acquistati “perché era un’offerta imperdibile”, ma poi non abbiamo avuto mai l’occasione giusta per indossarli. Ebbene ora è il momento di disfarsene.

4/11 – Abiti dismessi

Gran parte dell’armadio per molti è occupata dagli abiti dismessi. Sono gli abiti che dopo essere stati indossati a lungo sono ormai logori ma continuiamo a trattenerli inutilmente nell’armadio. È tempo di scartarli a favore degli abiti che realmente indossiamo al momento. Niente ripensamenti è tempo di rinnovare.

5/11 – Abiti fuori moda

Gli abiti fuori moda sono ancora nell’armadio perché in fin dei conti sono ancora nuovi e poi ci piacciono. Ma se il loro stile è ormai passato e non si accordano a nessun outfit attuale perché tenerli? Un gesto di coraggio e vanno riposti nello scatolone degli abiti da eliminare. In fin dei conti abbiamo già avuto occasione di indossarli.

6/11 – Abiti regalati

A molti capita l’esperienza di ricevere in regalo abiti che non rispecchiano il proprio stile. Cosa fare? Buttarli sembra un’offesa verso chi li ha regalati. Indossarli ugualmente sembra un’offesa a se stessi. Allora cosa fare? Si può cercare la mediazione regalandoli. In questo modo ci si sentirà meno in colpa. Forse.

7/11 – Abiti strappati

Si, capita anche questo di conservare nell’armadio un abito che è ormai irrimediabilmente rotto e non riparabile in modo ottimale. Il capo ci piace ed è un dispiacere gettarlo via. D’altro canto è da anni che soggiorna nell’armadio senza motivazione. Cosa fare? Via, via, e non voltarsi indietro, direttamente nello scatolone dei capi da buttare.

8/11 – Abiti ricordo

I capi che hanno per noi un connotato emotivo sono i più difficili di cui disfarsi. Può essere la t-shirt indossata in quella strepitosa vacanza di tanti anni fa. Oppure il vestito indossato al matrimonio della nostra più cara amica. Per quanto questi abiti ci ricordano momenti piacevoli non vanno conservati tutti. Magari solo uno…

9/11 – Abiti fuori stile

Gli abiti fuori stile sono quelli che non ti rappresentano più. Sono quelli legati ad un tuo stile passato. Magari un tempo vivevi in modo glamour, passando di festa in festa e tirando tardi fino alle cinque del mattino. Ora invece ti svegli alle cinque e vai a correre e durante il giorno indossi per lo più abbigliamento sportivo. Allora, come al solito, eliminare ciò che non serve più o non ti rappresenta più.

10/11 – Abiti fotocopia

Gli abiti fotocopia sono quelli che sono identici e in numero copioso nel nostro armadio. Probabilmente sono quelli che più ci rappresentano e indossandoli ci sentiamo a nostro agio. Ma averne troppi è controproducente, riempiono l’armadio e non permettono una varietà di outfit. Ed allora regalarli è la strada più semplice.

11/11 – Abiti fuori età

Gli abiti fuori età sono quelli che indossavamo un tempo ed ormai non concordano con la nostra attuale fase di vita. Anche questi vanno abbandonati senza rimpianto perché indossarli ora non ci farebbe sentire a nostro agio. Fare spazio a nuovi abiti, nuovi stili, nuove emozioni è sempre la scelta da preferire.

Riproduzione riservata