Decluttering: 10 consigli per fare ordine in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Fare spazio in casa (in inglese decluttering), tenere sempre in ordine: sembra facile ma non sempre lo è, specie se la famiglia è numerosa e ci sono bambini che, si sa, lasciano giocattoli ovunque. Come è possibile tenere ordinata una casa senza troppa fatica e senza doversi impegnare in tour de force mensili? Ecco 10 consigli per ottenere più spazio.

211

Mettere a posto subito

Ogni volta che un oggetto o un abito vengono utilizzati e non servono più, metteteli subito dove stavano in origine: non lasciate il maglione sul letto o il soprammobile che avete spostato per spolverare sul tavolo; insegnate anche ai più piccoli che, quando hanno giocato con qualcosa, bisogna riporla dov'era prima. In questa maniera non vi si accumulerà disordine e non toglierete spazio.

311

Ottimizzate l'armadio

Inutile tenere nell'armadio abiti che non si indossano più o che non vanno bene con la stagione corrente: organizzate un cambio di stagione riponendo quello che non vi serve in un ripostiglio, in un letto contenitore o, se non li avete, in scatole da riporre in cima all'armadio. Così facendo avrete a portata di mano sempre e solo i vestiti che vi servono.

Continua la lettura
411

Scarpiera

Se avete molte scarpe e non disponete di uno spazio nell'armadio o di un ripostiglio, può essere una buona idea utilizzare una scarpiera. Ce ne sono di tutte le dimensioni e potete riporvi anche le scarpe più ingombranti occupando solo un angolo della casa.

511

Pensili

La casa è piccola e non sapete dove mettere un'altra credenza per riporre le stoviglie? La soluzione è... In aria! I pensili occupano le pareti e non i pavimenti, quindi avrete tutto lo spazio che vi serve per pentole, piatti e scatolette di cibo. Potete anche sbizzarrirvi con i colori e le decorazioni dei vetri e mettere in evidenza il vostro servizio di tazzine preferito.

611

Buttate quello che non vi serve

Se l'ultimo regalo che vi hanno fatto a Natale è rimasto sepolto in un angolo della casa e occupa solo spazio, non sentitevi in colpa: regalatelo, rivendetelo o... Gettatelo via! Gli oggetti inutili occupano spazio e creano disordine, quindi è inutile tenerli in casa.

711

Letto contenitore

Come accennavamo prima esistono delle soluzioni ottime per abiti e coperte: i letti contenitore. Alzando su il letto, avrete un armadio orizzontale dove mettere vestiti che non usate o lenzuola ripiegate. Mettete sottovuoto i piumoni invernali e riponeteli lì, avrete spazio e ordine da vendere in casa e negli armadi!

811

Un pouf

Il pouf può sembrare superfluo, ma piuttosto che lasciare il cambio di vestiti e di biancheria in giro o ai piedi del letto, può essere una soluzione più ordinata. Alcuni hanno anche la possibilità di essere aperti e di contenere oggetti. Sono colorati, versatili e all'occorrenza possono essere discretamente celati dietro una tenda.

911

La cantina

Se avete una cantina, portate lì gli oggetti che non volete gettare via o che non utilizzate spesso (tipo l'albero di Natale o gli scii). Inutile tenere dentro casa, magari stipate in stanze dove vi serve spazio, cose che vi servono a malapena una volta l'anno.

1011

Dimensioni dei mobili

Se la vostra sala da pranzo è piccolina non acquistate un tavolo enorme, e se la vostra camera da letto non è propriamente una reggia non comprate mobili che occupino ogni angolo della parete: una cosa è avere lo spazio per riporre le cose, un'altra è non avere neanche la possibilità di camminare! Riempiendo la casa con troppi mobili o troppo grandi, la sensazione di claustrofobia andrà di pari passo con quella di disordine.

1111

Non comprate cose inutili

Così come i mobili, anche i troppi soprammobili danno una sensazione di disordine. L'eleganza di una casa sta anche nel saperla arredare e abbellire senza stiparla di oggetti inutili o slegati fra loro. Quindi se alla fiera dell'antiquariato vi siete innamorati di una lampada, o al mercatino dell'usato avete adocchiato una poltrona che adorate, chiedetevi se avete lo spazio in casa prima di comprarle!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per una cucina sempre in ordine

La cucina è probabilmente l'ambiente più utilizzato di ogni abitazione. Considerata un tempo il fulcro della vita domestica è ancora oggi uno spazio ampiamente vissuto da tutta la famiglia. Nasce quindi la necessità di renderlo pratico, fruibile e...
Economia Domestica

5 consigli per tenere in ordine i giocattoli

La stanza dei bambini sembra, il più delle volte, un campo di battaglia: giocattoli di ogni tipo invadono pavimento e letti mentre il disordine sembra regnare dappertutto. Mettere a posto ciascuna cosa diventa un'impresa titanica. Ogni qual volta i giocattoli...
Economia Domestica

Come tenere sempre in ordine la casa

Per mettere ordine nella casa occorre molto tempo, specialmente se essa è di grandi dimensioni. Alcune persone per i loro impegni di lavoro tendono spesso a trascurare l'ordine della propria abitazione. Il disordine è antiestetico ed è anche un ostacolo...
Economia Domestica

Come tenere in ordine i cassetti della biancheria intima

Tenere in ordine i propri cassetti è un’operazione indispensabile. Vi permette di trovare tutto più facilmente e di sfruttare al meglio gli spazi a disposizione. Per ottenere dei buoni risultati è necessario solo un pizzico di organizzazione ed il...
Economia Domestica

Come tenere in ordine gli attrezzi da giardino

Gli attrezzi da giardino sono degli accessori indispensabili per curare le piante e il giardino della nostra casa durante tutto l'anno. Ecco alcuni consigli pratici su come tenere in ordine questi strumenti in modo da trovarli facilmente quando ne abbiamo...
Economia Domestica

Come tenere in ordine i cosmetici

Le donne sono sempre molto attente agli strumenti che utilizzano per curare il loro corpo ed apparire belle e in forma. I prodotti più utilizzati sono i cosmetici, e le loro borsette e i loro scaffali solitamente ne sono pieni. Ma affinché i prodotti...
Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine le borse

Sistemare in modo adeguato le borse, per una donna, è divenuta necessità davvero fondamentale. Soprattutto per tutte coloro che nutrono una vera e propria passione per questo genere di accessorio, mantenere un certo ordine in casa è certamente molto...
Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine l'armadio

Mantenere la propria casa sempre pulita e in ordine è sicuramente il primo passo per rendere l'ambiente domestico il più confortevole possibile. Non avere in giro oggetti, vestiti e cianfrusaglie, infatti, fa apparire le stanze decisamente più pulite...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.