Cuscini per bambini: come sceglierli

  • 23 08 2022

1/5 – Introduzione

I bambini sono esseri umani molto fragili, perciò hanno bisogno di particolari attenzioni e cure, anche durante le ore di sonno o del semplice riposino. Quindi, ecco una guida sui cuscini per bambini, come sceglierli in modo adeguato, soprattutto in base alle necessità del neonato e alla sua sicurezza.

2/5 – Caratteristiche per il miglior cuscino per bambini

Un buon cuscino per neonati dovrebbe avere delle peculiarità importanti, come un’imbottitura anallergica e antibatterica.

Inoltre, ci sono delle caratteristiche specifiche da tenere in considerazione durante l’acquisto di un cuscino per bambini: è fondamentale scegliere un guanciale ergonomico e confortevole sia per il collo, sia per la testa del bimbo, ponendo attenzione anche allo spessore, che non deve essere troppo alto.

In seguito, occorre stabilire quali materiali siano idonei per il cuscino del tuo bambino: molto consigliati sono i guanciali antiacari e antibatterici, come molti modelli in lattice, in spugna e in schiuma.

3/5 – Quali tipi di imbottitura scegliere del cuscino per bimbi

Ci sono diversi tipi di imbottiture adatte ai cuscini per bambini, come ad esempio la gommapiuma, per la sua leggerezza, freschezza e uniformità, il memory foam, ossia un materiale in grado di uniformarsi alle dimensioni del corpo e della testa, oppure il poliuretano viscoelastico. Questo tipo di guanciale è molto diffuso sul mercato, come pure il cuscino in lattice per bambini, definito un prodotto molto resistente, traspirante, leggero e soprattutto anti-asfissia.

4/5 – Le migliori fodere e altezze da preferire

Oggi la maggior parte dei cuscini per bambini sono di tipo anallergico, antimicotico e antibatterico, però è sempre opportuno porre attenzione anche all’intero rivestimento. Infatti, le migliori fodere per ricoprire i cuscini per bambini sono quelle in lino, cotone, fibra naturale con aloe vera oppure in fibra sintetica speciale delicata e morbida.

Per quanto riguarda l’altezza del cuscino, è importante controllare che il collo del piccolo non sia troppo inarcato, andando a causare così del dolore e una postura sbagliata al neonato durante il sonno.

5/5 – La scelta di prodotti di qualità

Ora che è più chiaro come scegliere il cuscino per bambini, è utile un suggerimento.
Ogni guanciale per bambini dovrebbe essere controllato e certificato come un prodotto di prima classe, ossia con caratteristiche ortopediche, antibatteriche e traspiranti e antisoffocamento.

Visto l’utilizzo da parte di bambini piccoli, il consiglio primario è quello di lavare costantemente le federe con detersivi a ph neutro e di tenere lo stesso guanciale sempre igienizzato nel modo corretto.

Riproduzione riservata