Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tra arredi moderni e futuristici che possono conquistare la popolazione del XXI secolo, il vintage rimane sempre un ever green. Con i suoi elementi "di una volta" può dare una sensazione di calore unica. In questa lista vedremo 10 complementi d'arredo must have e idee innovative per una cucina vintage inimitabile.

211

Barattoli di vetro

I bocaux en verre - cioè i barattoli di vetro - sono un elemento che non può mancare in una cucina vintage. I classici barattoli da marmellata a quadri rossi e bianchi sono davvero un must have e sono semplicissimi da reperire. Potrete acquistarli sia online che in negozio, ma possono anche essere un fai da te, basta avere un barattolo in ventro e della stoffa a quadri (o con altre fantasie vintage) e il gioco è fatto! Esposti su una mensola in legno sia vuoti che riempiti con the o frutta secca faranno un figurone.

311

Macinino per il caffè

Un vecchio macinino per il caffè è il top per una cucina vintage. Oggi siamo abituati alle cialde di caffè o al macina caffè elettrico, ma nulla ha il fascino del vecchio macinino da caffè in rame con la base in legno. Anche questo facile da reperire, basterà recarsi in un mercatino dell'usato e troverete macinini a prezzi stracciati.

Continua la lettura
411

Caffettiera napoletana

Per rimanere nell'ambito del caffè, un altro must have per una cucina vintage è la classica caffettiera napoletana. Ovviamente parliamo della caffettiera napoletana di un tempo, non le nuove e luccicanti caffettiere. Anche questa da reperire in un mercatino dell'usato o a casa della nonna. Accompagnata dal macinino per il caffè vintage sarà un doppio must have del vintage italiano.

511

Pentole in rame e in terracotta

Ci troviamo in cucina quindi non possono sicuramente mancare le pentole in rame e in terracotta. La pentola in rame è uno dei principali must have vintage. Di svariate forme e misure possono essere appese al muro, appoggiate a una mensola o sul ripiano della cucina. Inoltre le pentole in terracotta sono davvero ottime per cucinare piatti prelibati, quindi non saranno solo oggetti per bellezza.

611

Barattoli in latta

Prima abbiamo parlato dei barattoli in vetro, ma non dimentichiamo il fascino del barattolo in latta, forse più sbarazzino, ma comunque un must have vintage. Reperibili in negozi dell'usato troviamo i barattoli più classici e più vissuti, oppure nei semplici negozi i barattoli più decorati e più fini. Ottimi per contenere il caffè e di grande effetto se esposti uno di fianco all'altro.

711

Scatole per il the

Fin'ora abbiamo parlato di caffè, ma non dimentichiamo il the! Di mille colori e aromi il the nelle apposite scatole in legno può diventare un elemento di arredo vintage must have. Oggi giorno in moltissimi negozi si trovano scatole in legno rettangolari o quadrate per il the davvero bellissime, divise in scompartimenti e di mille fantasie e colori. Che dire sono davvero indispensabili per una cucina vintage con un tocco inglese.

811

Stroffinacci con fantasie vintage

Essendo in cucina non potranno di certo mancare gli strofinacci. Si possono trovare strofinacci davvero eleganti che nella vostra cucina vintage daranno quel tocco in più. Alcuni esempi di fantasie vintage per i vostri strofinacci possono essere le fantasie provenzali, i quadrati o gli immancabili pois.

911

Grembiule da cucina vintage

Per ricreare una cucina vintage non può mancare il capo di abbigliamento principale della cuoca: il grembiule da cucina. Il grembiule darà quel tocco in più una volta appeso al gancio di fianco alla vostra cucina. Ovviamente dovrà essere di una fantasia vintage, come quella degli strofinacci descritti in precedenza.

1011

Tavolo in legno rustico

Il tavolo in legno rustico, quasi rovinato, è un altro dei must have principali. Un bel tavolo in legno vintage è sicuramente uno degli elementi che saltano di più all'occhio. Anche questo si può trovare in un negozio dell'usato o si può chiedere alla mamma o alla nonna. Se non è abbastaza vintage basterà invecchiarlo con semplici mosse. Sul web o in biblioteca potete trovare consigli sul fai da te per rendere i vostri mobili vintage.

1111

Tovaglia vintage

Ovviamente, per quanto il legno del vostro tavolo vintage possa essere magnifico, non si può lasciare un tavolo "svestito" quando si mangia. Dovrete quindi acquistare sicuramente una tovaglia vintage, in linea col legno del vostro tavolo invecchiato. Con una bella tovaglia a quadri beige non potete sbagliare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come scegliere dei complementi d'arredo in stile vintage

L'arredo di una casa è un aspetto da non sottovalutare: in base alla sua composizione dipende il suo benessere estetico e di chi vi abita. Sicuramente, oltre i normali comfort, si necessita di un accostamento estetico che tratti i propri gusti personali,...
Arredamento

5 complementi vintage per il soggiorno

Il soggiorno è solitamente il luogo che potete caratterizzare con i complementi d'arredo più preziosi e ricercati. La moda ha poi i suoi corsi e ricorsi storici anche nell'arredamento e oggi vi illustriamo proprio quali possono essere i 5 complementi...
Arredamento

Come scegliere elementi d’arredo in stile vintage

Anche se il termine potrebbe riferirsi ai mobili e ai complementi d'arredo di qualsiasi periodo di tempo prima dell'era attuale, si riferisce generalmente ai pezzi che vanno dal 1950 fino ai primi anni 1980. L'arredamento vintage (o retrò) è diventato...
Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la camera da letto

I complementi d'arredo sono una scelta ardua, soprattutto se i due coniugi non sono d'accordo per quanto riguarda lo stile. Gli stili che si possono adottare per la scelta dei complementi di arredo sono infatti diversi. Si va dal classico al moderno e...
Arredamento

Come scegliere i complementi d'arredo

I complementi d'arredo sono quei piccoli tocchi di stile che definiscono il carattere di una casa. Appendiabiti, sedie di design, vasi, quadri, tappeti, portaombrelli e posacenere: tutti questi oggetti sono scelti in base al proprio gusto e possono essere...
Arredamento

Come scegliere complementi d'arredo pop art

La Pop Art è praticamente la grande ed ultima arte contemporanea di questo secolo. È nata verso gli anni cinquanta e, tra i suoi principali interpreti ha avuto lo statunitense Andy Warhol. In un moderno arredamento per scegliere complementi d'arredo...
Arredamento

Come usare complementi di arredo riciclati

Riciclare i materiali è diventato un uso piuttosto frequente. L'arte del riciclo si è ormai piuttosto diffusa, anche nel settore dell'arredamento, tanto da aver dato nome ad una particolare tecnica: l'eco-design. Tale tecnica consiste nell'impiegare...
Arredamento

Come scegliere un tessuto vintage per l'arredo

I tessuti sono dei materiali che costituiscono la base dell'interior design; essi vengono impiegati per fare dei rivestimenti e delle decorazioni ed inoltre arricchiscono l'arredamento di dettagli e colori. In questo tutorial vengono dati dei consigli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.