Cucina senza pensili: idee e soluzioni

1/6 – Introduzione

Per molte massaie avere l’ambiente cucina con soffitti molto alti e con la possibilità quindi di appendere dei pensili è vantaggioso da un lato ma può risultare frustante sotto un altro aspetto. L’altezza di questi funzionali mobili infatti ne rende poco agevole la pulizia interna ed esterna e toglie anche luce al contesto. Premesso ciò, se anche voi state cercando alcune idee e soluzioni per creare una cucina senza pensili, il consiglio è di considerare i suggerimenti che troverete descritti in questa lista.

2/6 – Optare per delle mensole in legno

Un ottimo modo per arredare con gusto e funzionalità una cucina rinunciando ai pensili è senza dubbio di optare per delle mensole in legno. Una volta scelte quelle che si adattano al colore dei mobili che appoggiano a terra (o di diversa tonalità) molto importante è anche la loro disposizione. Per fare un esempio in merito a parte la scelta della larghezza e profondità, e altresì importante allinearle sulla parete in modo sfalsato e per sfruttare poi quelle più a portata di mano per riporre utensili di uso comune.

3/6 – Scegliere delle credenze rustiche

Se a priori intendete impostare un ambiente cucina rustico e senza pensili il consiglio è di scegliere delle credenze. Questi classici mobili infatti sono compatti, e la parte alta è più facile da pulire all’interno e all’esterno così come risulta agevole riporre gli utensili da cucina. Le credenze in oggetto sono tra l’altro disponibili sia a corpo unico che con staffe divisorie tra la parte bassa e quella alta. In questo caso il ripiano ritorna utile per posizionarvi una bilancia, un fornetto o un robot.

4/6 – Considerare dei supporti in acciaio

Per arredare una cucina senza pensili e che risulti funzionale e luminosa, vale la pena considerare l’uso di supporti in acciaio inox da applicare su tutto il perimetro dei mobili che appoggiano a terra e precisamente sulle piastrelle (con apposite viti a tassello). Tale scelta vi consente di tenere a portata di mano mestoli e similari, e persino di fissare qualche piccolo mobile per riporre zucchero, sale e caffè. Anche una cappa realizzata completamente in acciaio inossidabile e magari con un’ampia base d’appoggio serve ad ottimizzare il risultato e a rendere l’ambiente cucina molto più luminoso.

5/6 – Creare dei vani in muratura

Un’altra soluzione per fare a meno dei pensili in cucina e senza perderne la funzionalità, consiste nel creare dei vani in muratura a giorno oppure con delle ante (alternate). Questa idea oltre che risultare raffinata e pratica, rende l’ambiente molto più luminoso specie se i laterizi utilizzati vengono tinteggiati di bianco (come le pareti circostanti) oppure rivestiti con piastrelle (sul frontespizio) e che si richiamano a quelle presenti sulla parte alta dei mobili da terra.

6/6 – Posizionare delle cassettiere

Un’altra ottima idea per sopperire alla voglia di fare a meno dei pensili in cucina, è di optare per il posizionamento di un buon numero di cassettiere in aggiunta a mobili con ante. Questa soluzione tra l’altro è particolarmente indicata se la parete è piuttosto larga e quindi permette di adagiare sul pavimento tutti gli elettrodomestici di uso comune (forno, lavastoviglie e mini-frigo) e soprattutto ritorna utile per tenere a portata di mano canovacci, posate, piccola utensileria e persino vassoi e piattini.

Riproduzione riservata