Cucina piccola: come renderla accogliente

1/5 – Introduzione

La cucina è sicuramente uno degl spazi più importanti e funzionali della casa. È in questa stanza che si trascorre la maggior parte del tempo in famiglia. Inoltre, in cucina è possibile “dilettarsi” nella preparazione di gustose ricette. Non tutte le persone però hanno a disposizone un’ampia cucina. Quando si ha una cucina piccola è indispensabile renderla pratica ed allo stesso tempo accogliente. Arredare una piccola cucina non è un problema irrisolvibile se si progetta in modo corretto. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come renderla accogliente.

2/5 Occorrente

  • Mensole
  • Lampade
  • Barattoli di vetro
  • Etichette
  • Faretti
  • Mobili con rotelle
  • Sedie pieghevoli
  • Tavolo con piano ribaltabile

3/5 – Mobili

Una cucina piccola “costringe” a scegliere mobili mutifunzionali. Essi infatti sono perfetti per contenere in pochi centimetri i diversi utensili. I mobili con rotelle, sviluppati in altezza, permettono una miglore organizzazione. Inoltre, la presenza di un tavolo bar è utile sia come piano d’appoggio che per altri utilizzi. Se il tavolo poi ha un piano ribaltabile si riesce ad avere sempre spazio e quindi è possibile muoversi senza intralci. Anche le sedie pieghevoli oppure le più classiche seggiole alte da bar aiutano a risolvere il problema dello spazio. Esse infatti sono leggere e quindi si possono spostare facilmente.

4/5 – Illuminazione

I giochi di luce per rendere una cucina piccola accoglente sono davvero tantissimi. Naturalmente bisogna utilizzare delle lampade a basso consumo. Esse comunque devono essere caratterizzate da un’accogliente luce gialla. In una cucina le luci fredde non sono affatto indicate. Si può decidere di utilizzare dei faretti a soffitto.Questi ultimi aumentano sicuramente le zone di luci ed ombre. In alternativa si può optare per l’inserimento di comode luci all’interno di sportelli ed armadietti (preferiblemnte trasparenti). Questa soluzione è perfetta per le persone che desiderano una cucina moderna.

5/5 – Mensole

Non tutte le persone amano le mensole a vista, ma in una cucina piccola sono fondamentali. Esse iinfatti danno la possibilità di consevare patti, bicchieri e tazze per la colazione. Le mensole a vista inoltre permettono di sfruttare lo spazio lì dove non è possibile inserire pensili con ante. Ad esempio quando è presente una finestra oppure gli angoli sono scomodi. Infiine, utilizzando le mensole con un po’ di fantasia si possono realizzare piccoli angoli creativi e colorati. Si possono personalizzare i barattol di vetro con delle bellissime etichette vintage. Essi poi si possono utilzzare per la conservazione di pasta, cereali, biscotti, ecc.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata