DonnaModerna

Cucina con isola: come fare una scelta consapevole

Tramite: O2O 26/11/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi ha l'esigenza di realizzare la propria cucina o per tutti coloro che avessero il desiderio di rendere più moderna quella che già posseggono, esistono sul mercato diverse opzioni da tenere in considerazione. Una di queste è rappresentata dalla cucina con isola. Molto dipenderà tuttavia dalle esigenze, dallo spazio a disposizione e dai nostri gusti. Realizzare una cucina con isola è un?opzione pratica e moderna, ma che ha anche una resa estetica molto alta. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare una scelta consapevole quando si desidera optare per una cucina con isola. Vediamo quali elementi predere in considerazione.

27

Occorrente

  • Prese di corrente in numero sufficiente
  • Piano a induzione
  • Cappa aspirante a isola
37

Considerare se si ha un ampio spazio a disposizione

Prima di optare per questa soluzione è preferibile tenere nella giusta considerazione alcuni aspetti di primaria importanza. Per prima cosa, va detto che chi sceglie una cucina con isola deve avere a disposizione un ampio spazio o, eventualmente, ricrearlo "sfociando" nella stanza adiacente, come ad esempio può accadere con un soggiorno. Oltre a ciò, è necessario poter disporre di una zona sufficientemente larga tra l?isola e i mobili principali. Tale spazio non dovrà mai essere inferiore ai 100-120 centimetri, in modo da poter permettere un passaggio agevole e sopratutto che sia possibile in ogni momento l'apertura di tutti gli sportelli di elettrodomestici, quali il forno, il forno a microonde, oppure dei vari cassetti presenti.

47

Considerare i lavori da effettuare

Se si sceglie di optare per una cucina con isola che preveda anche fornelli o lavandino posti direttamente sull'isola stessa, occorre sapere che vi sono da realizzare diversi lavori. Inoltre, sarà sempre necessario trasportare i tubi del gas, a meno che non si acquistino dei fornelli ad induzione. La medesima cosa vale per il lavandino, per il quale sarà necessario far arrivare le tubature dell?acqua. Una scelta davvero consapevole sulla possibiltà di dotarsi di una cucina con isola, dovrà dunque orienrarsi verso la comprensione piena di quanto possa essere onerosa, da un punto di vista economico e dei lavori da fare, questa soluzione. Ricordate inoltre che le prese di corrente sono fondamentali per gli elettrodomestici: dunque l?isola ne dovrà essere sempre ben dotata, in modo da poter sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità e caratteristiche.

Continua la lettura
57

Prestare attenzione all'acquisto di una cappa adeguata

Per una scelta davvero oculata e corretta, va infine saputo che una cucina di siffatte caratteristiche ospita la zona cottura con fornelli a gas, piano a induzione o piano cottura elettrico. Dunque si dovrà prestare la massima attenzione a schizzi e gocce mentre si sta cucinando, soprattutto a macchie di olio quando si sta friggendo. A differenza di quanto accade per una cucina a muro con piastrelle o pannelli paraschizzi, nella cucina ad isola non è prevista infatti alcuna protezione. Insieme ai fornelli poi, sarà sempre importante prevedere una cappa adeguata, optando per un modello tra cappa a isola, decorativa, integrata nel piano cottura oppure all'interno del piano di lavoro, per non consetire ai cattivi odori sprigionati dalla cottura dei cibi di stazionare per troppo tempo all'interno degli ambienti di casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Cucina con isola: cosa sapere prima di acquistarla

Arredamento

Come scegliere un divano a isola

Arredamento

5 errori da non fare nella scelta dei colori dell'arredamento

Arredamento

Consigli per la scelta del materasso ad acqua

Arredamento

Consigli per l'arredamento della cucina

Arredamento

Come scegliere il lavello della cucina

Arredamento

Come arredare una cucina grande

Arredamento

Idee per la scelta della testiera da camera da letto