Cucina: come scegliere i mobili sotto lavello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando siamo alle prese con la realizzazione o ristrutturazione di una casa, la scelta della mobilia diventa divertente e complicata al tempo stesso: dobbiamo ponderare bene le scelte, affidandoci sì al nostro gusto personale ma selezionando mobili che siano funzionali e adatti all'ambiente a cui sono destinati. Per la cucina soprattutto, proprio per l'uso che nel tempo ne andremo a fare, bisogna acquistare mobili ed elettrodomestici resistenti e comodi; a tal proposito, vediamo come scegliere i mobili sotto lavello, in funzione dello stile e della disposizione che vogliamo dare alla cucina.

26

Occorrente

  • Misure dello spazio intorno al lavello
36

Dimensioni

Il mobile sotto lavello, come dice il nome, altro non è che un mobiletto posto sotto il lavabo che lo va a ricoprire recuperando spazio utile. Di solito infatti lo spazio sotto il lavello è occupato da tubi e sifoni, seppure in minima parte, lasciati a vista; andando a circondare il lavello con un mobile, invece, si ridurrà l'effetto antiestetico e si otterrà nuovo spazio per riporre detersivi, pattumiere o altri accessori da cucina, soprattutto se il mobile è fornito di ripiani. Per guadagnare spazio e praticità, però, occorre prendere bene le misure: in primis bisogna considerare la grandezza del lavabo, se sia a una o due vasche, e quanto spazio occupino tubi e scarichi. Ottenute altezza, larghezza, lunghezza e profondità, è possibile farsi un'idea del tipo di sotto lavello che si preferisce, tenendo conto dello spazio da ottimizzare e a quale scopo lo si utilizzerà.

46

Modelli

Esistono diverse tipologie di mobili sotto lavello, di cui bisogna capire le differenze prima di scegliere quello che più si addice alla nostra cucina. Per una linea più moderna si può optare per un mobile a cassettiera, già sagomato secondo la pancia del lavello, ricco di capienti cassetti per riporre tutto il necessario. Se invece preferite qualcosa di più classico e con maggiore spazio, allora dovete optare per i mobili ad ante in cui potete riporre oggetti più alti come i detersivi, che nei cassetti è difficile riporre. Si trovano comunque alcuni modelli che abbinano insieme cassetti ed ante, così come ormai è facile trovare mobili con un vano già suddiviso e organizzato, per esempio quelli con la pattumiera estraibile già incorporata.

Continua la lettura
56

Stile

Il mobile sotto lavello va scelto anche in funzione dell'intero stile che si decide di dare all'ambiente. Dal classico al moderno, rustico o elegante, è possibile acquistare o farsi costruire su misura un mobiletto dai materiali e colori che più si addicono alla cucina: ne esistono in legno, acciaio, verniciati o addirittura in muratura con una semplice tendina in tessuto a fare da chiusura, per una cucina più vintage. Tutto ruota intorno al design, e capita che i mobili sotto lavello siano già inclusi nel "pacchetto" quando si acquista una nuova cucina proprio perché il lavabo vi è già incassato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottimizzare meglio lo spazio nel mobile, si possono utilizzare vaschette o cestini in cui riporre spugne, guanti ecc
  • Pattumiere estraibili aiutano a ottimizzare lo spazio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un lavello in ceramica per la cucina

Arredamento

Come arredare la cucina con mobili decapè

Arredamento

Come disporre i mobili in una cucina ad angolo

Arredamento

Come disporre i mobili della cucina

Arredamento

Come rinnovare i mobili della cucina

Arredamento

Come scegliere il giusto lavello

Arredamento

Come scegliere il lavello vintage

Arredamento

Come scegliere un lavello ad incasso