Cosa serve per costruire un parco giochi al coperto

1/7 – Introduzione

Oggigiorno la nostra giornata quotidiana è fortemente segnata da numerosi impegni. Soprattutto per i più piccoli, le giornate in casa possono contribuire a segnare qual senso di noia e insoddisfazione che mai si dovrebbe provare a quell’età. Anche se la tecnologia ha permesso di risolvere questi inconvenienti tramite la realizzazione di piattaforme di intrattenimento sempre più onnicomprensive, in realtà ci sono determinate attività che mai e poi mai potranno essere sostituite e che anzi è d’ obbligo per un genitore far conoscere e far praticare al proprio figlio proprio per metterlo a contatto con sfide atletiche e con altri ragazzini della sua età. Si tratta di un momento di socializzazione importante che aiuta nello stesso tempo i più piccoli a rafforzare le proprie capacità motorie. Un esempio pratico ed eclatante è costituito dal parco giochi. In questa occasione vedremo quindi cosa serve per costruire un parco giochi al coperto. Per tutti i fortunati che hanno possibilità e spazio, ad esempio nel loro terrazzo o nel loro giardino, si ricorda che la realizzazione può richiedere svariate giornate di lavoro e tutto dipende dalle ore dedicate al progetto. In ogni caso non sono richieste particolari competenze tecniche e sarà sufficiente seguire i passi della guida che segue per ottenere un ottimo risultato. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

2/7 Occorrente

  • Scivolo
  • Tappeto
  • Tavolini
  • Biliardini di legno
  • Armadietto
  • Gioco gonfiabile

3/7

Sappiamo come i bambini di ogni età siano abbastanza vivaci e quindi i giochi che dovremmo acquistare, dovranno essere sicuri e solidi così che i piccoli non possano farsi del male. Rechiamoci quindi in uno di quei negozi che vendono quegli scivoli di plastica dura, ben piantati a terra e che nel salire e scendere non si spostano facilmente. Collochiamone uno al centro della stanza e alla fine della discesa per attutire la caduta del bambino, poniamo dei tappeti di materiale antiurto e molto morbidi.

4/7

Posizioniamo anche due o tre tavolini dello stesso materiale e delle sedie, dove i bambini possono giocare a fare dei lavoretti con la plastilina o disegnini con le tempere. Sul muro, in prossimità dei tavolini, possiamo anche attaccare ad altezza di bambino, una carta da parati o delle strisce di plastica in maniera che il muro non si sporchi. In alternativa ai giochi gonfiabili, possiamo utilizzare dei biliardini di legno capaci di rendere felici i ragazzini più grandi che possono trascorrere ore ed ore a gareggiare tra di loro. Sono giochi molto solidi e assolutamente sicuri con i quali i ragazzini più grandicelli possono divertirsi in compagnia.

5/7

Se le dimensioni del locale sono abbastanza notevoli, possiamo anche piazzare uno di quei giochi gonfiabili a forma di castello o altre forme dove i ragazzini possono rotolarsi e giocare in tutta sicurezza. Tali giochi a volte, sono comprensivi di quelle palline dove a piedi scalzi si può giocare liberamente senza paura di cadere, perché sono protetti dalle reti di plastica. Se vogliamo fare le cose davvero per bene, possiamo acquistare anche un armadietto dove i bimbi potranno conservare alla fine della giornata ricreativa, i loro lavoretti, i barattoli con la plastilina, le tempere e tanti altri oggetti. Possibilmente acquistiamo l’armadietto a scomparti in modo che ogni bimbo possa avere il suo spazio.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=RRUsfEWCZHM

7/7 Consigli

  • Utilizziamo giochi sicuri e a norma CEE

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata