Cosa scegliere tra doppi vetri o tripli vetri

L'installazione delle finestre rappresenta un punto fondamentale nella ricerca del comfort all'interno di una casa. Come fare a decidere se mettere finestre a doppio vetro o triplo vetro? La guida.

Sapere cosa scegliere tra doppio vetro o triplo vetro è importante non solo in termini di abitabilità, ma anche di valore dell’immobile e di efficienza energetica. Nelle prossime righe andremo alla scoperta delle caratteristiche dell’una e dell’altra tipologia di prodotto, oltre a darvi delle dritte per i prossimi acquisti.

Lucernari, trapezoidali, a oblò: quali finestre scegliere per la mansarda

VEDI ANCHE

Lucernari, trapezoidali, a oblò: quali finestre scegliere per la mansarda

Isolamento termico

Grazie a un bassissimo indice di trasmittanza termica (Ug), il triplo vetro garantisce una maggiore protezione dal freddo, rispetto a quello doppio. Pertanto, la sua installazione è indicata nelle camere da letto, nell’area living e nei luoghi dove il clima risulta più rigido, durante i mesi invernali.

Una lastra doppia, invece, è perfetta per la cucina, per lo studio e per le zone temperate, a ridotta frequenza di nevicate e gelate. Tuttavia, va ricordato che i doppi vetri di ultima generazione garantiscono un buon isolamento termico, anche in presenza di basse temperature.

Come riverniciare le vecchie finestre in legno

VEDI ANCHE

Come riverniciare le vecchie finestre in legno

Peso

A parità di telaio, gli infissi con doppi vetri sono più leggeri rispetto a quelli a tripla lastra. Questo porta non solo a una chiusura più agevole dei primi, ma anche a un rallentamento del processo di usura delle finestre, dovuto alla loro continua movimentazione in apertura e in chiusura.

Come scegliere gli infissi: consigli utili

VEDI ANCHE

Come scegliere gli infissi: consigli utili

Luminosità degli interni

Anche se la differenza non è clamorosa, negli ambienti con finestre a tripli vetri c’è meno luce. Nel caso in cui dobbiate fare installare dei nuovi infissi in stanze dove la luminosità è un requisito essenziale (studio, laboratorio), è preferibile la scelta della doppia lastra, specialmente per i lavori di precisione.

Come rimuovere la muffa intorno alle finestre

VEDI ANCHE

Come rimuovere la muffa intorno alle finestre

Isolamento acustico

Sfatiamo un mito: il triplo vetro non offre una maggiore protezione dai rumori, in quanto quello doppio è più che sufficiente. Se la vostra priorità è l’insonorizzazione, dovete prestare più attenzione agli infissi e scegliere un materiale fono-assorbente, come il PVB (polivinilbutirrale) speciale.

In alternativa, potete prendere in considerazione l’idea di fare installare dei telai in PVC o in legno opportunamente trattato per resistere alle intemperie.

Come si sceglie il colore degli infissi

VEDI ANCHE

Come si sceglie il colore degli infissi

Tipologia di struttura

Anche l’edificio su cui avverrà l’installazione riveste un’enorme importanza. Su pareti di vecchia generazione (30 cm di spessore, con intonaco da entrambi i lati) va benissimo un doppio vetro, mentre su muri più performanti la tripla lastra è la soluzione più indicata. Ad ogni modo, prima di prendere una decisione in merito all’acquisto, vi invitiamo a richiedere un parere tecnico.

Riproduzione riservata