Cosa fare per ridurre l’inquinamento domestico

1/7 – Introduzione

Forse non tutti sanno che anche in casa è possibile essere esposti all’inquinamento. In questa guida analizzeremo non solo le cause che determinano l’inquinamento domestico, ma passeremo anche in rassegna alcuni utili rimedi per combatterlo e quindi scongiurarlo. Una serie di semplici rimedi applicabili nel quotidiano per rendere migliore la qualità dell’aria nella propria abitazione, a beneficio di chi vi abita. Vediamo dunque come occorre procedere e cosa fare per ridurre l’inquinamento domestico.

2/7 Occorrente

  • Detersivi naturali
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Mobili privi di formaldeide

3/7 – Areare di frequente gli ambienti

Innanzitutto, per ridurre in modo efficace e quotidiano l’inquinamento tra le mura della propria abitazione, è necessario areare frequentemente le stanze. Troppo spesso, soprattutto durante il periodo invernale, si è soliti lasciare sempre porte e finestre chiuse, nel tentativo di preservare così il tepore interno della casa. Questo, tuttavia, rappresenta un errore tanto comune quanto grave. Sia in inverno che in estate, le case vanno infatti areate almeno due-tre volte al giorno, in modo da permettere l’opportuno ricambio d’aria, continuo e completo, che possa eliminare la presenza di tutte le varie sostanze inquinanti che stazionano nell’atmosfera.

4/7 – Evitare l’utilizzo di detersivi chimici

Un altro comportamento che provoca l’instaurarsi dell’inquinamento domestico è quello di utilizzare troppi detersivi chimici per pulire i vari ambienti della casa, con lo scopo di avere delle stanze sempre linde e disinfettate, impeccabili dal punto di vista igienico. C’è tuttavia da sapere che i detersivi possono contenere inquinanti e determinare alcuni rilevanti problemi per la salute di ciascuno di noi. Allora occorrerà usarli con molte limitazioni, oppure eliminarli completamente. Come ridurre dunque, il loro potenziale grado inquinante? Innanzitutto prendendo la corretta abitudine di fare le nostre pulizie con prodotti naturali e altrettanto efficaci. Qualche soluzione? L’aceto o il bicarbonato, ad esempio, sono due prodotti che puliscono e disinfettano senza inquinare l’aria della nostra casa in modo perfetto e assolutamente efficace.

5/7 – Acquistare mobili a bassa emissione di sostanze tossiche

Se poi si è in procinto o si ha intenzione di cambiare o modificare il proprio arredamento, un’ottima idea per combattere l’inquinamento domestico è quella di acquistare mobili certificati a bassa emissione di sostanze tossiche. Nei mobili classici, è invece presente la formaldeide, una sostanza che contrasta la naturale salubrità degli ambienti della casa. Se dunque si dispone di mobili ed arredamenti di tipo classico (che perciò presentano un certo grado, seppur minimo, di tossicità), esiste comunque una soluzione per eliminare il loro potenziale inquinante: la raccomandazione è quella di tenerli per qualche giorno ad areare con le ante aperte, in modo che buona parte della formaldeide venga espulsa naturalmente e non resti all’interno delle mura domestiche.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando cucinate, tenete la cappa accesa e, se potete, anche la finestra aperta, in modo da consentire l’opportuno ricambio di aria

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata