Cosa fare in caso di umidità in appartamento

1/7 – Introduzione

Alcune volte si possono verificare delle situazioni di umidità all’interno di un appartamento. Qualora si dovessero presentare, è necessario intervenire prima che la situazione degeneri. Non dobbiamo assolutamente scordare che l’umidità risulta dannosa per il benessere dell’organismo umano. Nel presente tutorial sul “fai da te” vediamo dunque cosa fare in caso di umidità in appartamento. Seguendo i consigli funzionali riportati qui di seguito, abbiamo l’opportunità di risolvere il problema nel migliore dei modi.

2/7 Occorrente

  • Deumidificatore
  • Contenitore in plastica
  • Calza in nylon
  • Stecchino in legno per spiedini
  • “1 kg” di sale grosso a ciotola
  • Gocce di olio essenziale
  • 2 cucchiai di cloruro di calcio

3/7 – Acquistare un modello adatto di deumidificatore

La prima azione da fare per contrastare l’umidità in appartamento consiste nell’acquistare un deumidificatore. In commercio se ne possono trovare di vari modelli, ciascuno dei quali appartiene a fasce economiche diverse. Qualora volessimo optare per tale scelta, dobbiamo valutare con attenzione il modello che si avvicina di più alle nostre esigenze. Bisogna dunque prendere le adeguate informazioni e procedere all’acquisto quando c’è la piena convinzione. Se desideriamo realizzare personalmente un deumidificatore, abbiamo l’opportunità di seguire le indicazioni del passaggio successivo.

4/7 – Costruire da soli un deumidificatore

Prendere un contenitore in plastica di qualsiasi forma con le pareti abbastanza alte. Procurarsi anche una calza in nylon e tagliarlo all’altezza della coscia. Mettere al suo interno il cloruro di calcio, facilmente acquistabile presso una farmacia. Realizzare un nodo nella calza di nylon ormai piena, in modo da evitare la fuoriuscita del cloruro di calcio. Appenderlo poi dentro il contenitore in plastica, adoperando uno stecchino di legno per spiedini. Far passare quest’ultimo attraverso il nodo della calza in nylon e posizionarlo al centro del contenitore di plastica. Il cloruro di calcio andrà sostituito dopo circa 15 giorni.

5/7 – Riempire di sale grosso delle ciotole

Un altro metodo per togliere l’umidità in appartamento consiste nel posizionare delle grandi ciotole riempite con il sale grosso. Nel momento in cui quest’ultimo diventa nero, bisogna sostituirlo con dell’altro sale grosso. Questo perché avrà perduto tutto il suo potere di attirare l’umidità. Qualora volessimo fornire un tocco in più al nostro deumidificatore casalingo, dobbiamo soltanto aggiungere qualche goccia di olio essenziale a nostro piacimento. Generalmente, quelli adoperati maggiormente sono la lavanda ed il pino. Andranno comunque benissimo le essenze come l’arancio ed il limone. Ecco dunque cosa fare in caso di umidità in appartamento.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • I rimedi della nonna (come ad esempio il sale) risultano certamente molto più economici rispetto ai prodotti specifici venduti sul mercato e sono comunque efficaci.
  • Cambiare il cloruro di calcio ogni 15 giorni ed il sale grosso ogni volta che diventa nero.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata