Cosa eliminare dalla camera da letto per dormire bene

  • 24 09 2022

1/6 – Introduzione

Una camera da letto disordinata ha la capacità di compromettere la qualità del sonno; per tale ragione conviene eliminare alcuni oggetti che andremo a vedere insieme, così da poter avere un riposo da dieci e lode.

2/6 – Dispositivi tecnologici

Televisione, computer, tablet e smartphone sono i principali disturbatori del sonno, in quanto super stimolanti.
Si raccomanda dunque di spegnerli almeno due ore prima di andare a letto, così da non vedere la loro luce e udire i loro suoni.
Se proprio non si ha la possibilità di spegnere il cellulare, silenziarlo e collocarlo all’interno di un cassetto oppure appoggiarlo sul comodino con il display rivolto verso il basso.

3/6 – Scartoffie e documenti

La camera da letto non deve essere scambiata per un ufficio: non tenere al suo interno documenti, ricevute, fatture e bollette, specie se dislocati in ogni angolo.
Se vivi in una casa piccola, abbi cura di tenere tutte queste carte in un raccoglitore oppure all’interno di un cassetto.
Inoltre la carta tende ad accumulare grandi quantitativi di polvere, i quali non sono per nulla salubri.
Lo stesso discorso vale per i libri.

4/6 – Vestiti impilati

Prima di andare a letto, investi qualche minuto per piegare e riporre gli abiti nell’armadio, evitando di creare la classica pila disordinata sulla sedia.
Questo accorgimento eviterà sia ingenti accumuli di polvere, sia un effetto caotico per niente rilassante.

5/6 – Oggetti sotto il letto

Lo spazio sotto il letto è il punto in cui si tende ad accumulare più polvere in assoluto.
Evita pertanto di accumulare gli oggetti che non utilizzi e sfrutta questo spazio avvalendoti di appositi contenitori bassi e larghi, i quali non solo ti aiuteranno a trovarli in men che non si dica, ma terranno la tua stanza in ordine.

6/6 – Attrezzi da palestra

Se hai l’abitudine di allenarti a casa, tieni i tuoi attrezzi per il work out fuori dalla camera da letto.
Oltre a creare uno spiacevole effetto estetico, non conciliano affatto il sonno, anzi rappresentano l’attività per antonomasia.
Gli oggetti più piccoli andrebbero collocati dentro una scatola oppure una cassapanca, mentre quelli ingombranti in un locale differente.

Riproduzione riservata