Consumare meno gas: 5 consigli per risparmiare

1/6 – Introduzione

Oggi in tutte le abitazioni è fondamentale consumare meno acqua, elettricità e gas poiché possono influire sulle bollette e di conseguenze sul budget familiare. Premesso ciò, proprio in riferimento al gas è importante sapere che ci sono alcuni semplici accorgimenti da adottare, per cui nei passi successivi della presente lista troverete 5 utili consigli per risparmiare.

2/6 – Scegliere una caldaia di qualità

Il primo consiglio per risparmiare soldi consumando meno gas è di scegliere una caldaia di alta qualità e con una serie di funzioni aggiuntive in grado di effettuare le varie tipologie di regolazioni quando sono necessarie. A tale proposito è importante sottolineare che ci sono noti brand italiani e tedeschi che vanno per la maggiore, per cui volendo puntare su una struttura affidabile e duratura la scelta in tal senso è consigliabile effettuarla proprio con i suddetti marchi.

3/6 – Installare delle valvole termostatiche

Il secondo consiglio per consumare meno gas consiste nell’optare per una caldaia a condensazione e per delle valvole termostatiche. Queste ultime infatti, consentono di avere una temperatura ottimale dell’acqua in uscita specie se oltre a servire il bagno e la cucina alimentano anche i termosifoni della casa. Installare i suddetti elementi di regolazione significa tra l’altro poter agire su ogni singolo radiatore limitando il flusso dell’acqua e del gas o escluderlo del tutto.

4/6 – Abbassare la temperatura in casa

Il terzo consiglio per consumare meno gas e di conseguenza risparmiare un bel po’ di soldi sulle bollette consiste nell’abbassare la temperatura in casa. Un ruolo fondamentale in tal senso lo svolge una caldaia dotata di un termostato digitale che permette proprio di impostare il valore minimo e massimo. In quest’ultimo caso quando l’erogazione di calore supera una certa soglia, i radiatori si spengono automaticamente e di conseguenza si ottiene il suddetto risparmio energetico.

5/6 – Limitare le dispersioni di calore

Il quarto consiglio per consumare meno gas è di tutt’altro genere rispetto a quelli precedentemente elencati. Si tratta infatti di un accorgimento non strettamente legato alla caldaia e ai termosifoni e che prevede invece un’adeguata coibentazione delle pareti domestiche al fine di limitare le dispersioni di calore. Per fare un esempio in merito se un radiatore si trova attaccato ad una parete sottile si può optare per dei pannelli termici tipo quelli in cartongesso, sughero o in PVC.

6/6 – Installare i regolatori di flusso

Il quinto consiglio per consumare meno gas e di conseguenza risparmiare dei soldi consiste nell’installare dei regolatori di flusso. Si tratta nello specifico di valvole che permettono di regolare la pressione dell’acqua stabilizzandola su un livello compreso tra gli 0,8 e 1 Bar. In questo caso il rubinetto di carico della caldaia va aperto in maniera tale da permettere al generatore di caricarsi adeguatamente e alla pressione stessa di raggiungere il livello ottimale.

Riproduzione riservata