Consigli sulla pulizia dei pavimenti

1/5 – Introduzione

In questa guida vi daremo alcuni consigli sulla pulizia dei pavimenti. Ogni pavimento ha esigenze diverse e quindi richiede metodi di pulizia differenti. Il pavimento in parquet per esempio è molto delicato e di conseguenza non potranno essere utilizzati gli stessi prodotti che si utilizzano per igienizzare le mattonelle. Di seguito vi daremo i consigli in base ai diversi tipi di pavimento.

2/5 – Eliminate sempre la polvere

Per qualsiasi tipo di pavimento vale il principio per cui va rimosso lo sporco in superficie attraverso l’uso di una comune scopa o di un aspirapolvere. Questo passaggio è di fondamentale importanza è va fatto prima di procedere con la successiva fase del lavaggio. Per far questo dovrete utilizzare uno straccio bagnato e ben strizzato e dopo aver lavato il pavimento lo dovrete asciugare con uno straccio asciutto e pulito.

3/5 – Pulizia pavimento in legno e in ceramica

Per quanto riguarda il pavimento in legno o il parquet, usare alcuni importanti accorgimenti. Strizzare a fondo lo straccio o il mocio e non usare l’acqua calda, che andrebbe ad asportare la vernice protettiva, spesso presente sulla superficie in legno. Il detersivo non deve contenere alcol o ammoniaca, e non deve essere troppo schiumoso. Prima di iniziare, si può rimuovere lo sporco con un panno in microfibra. È anche possibile usare il tè come rimedio alternativo. L’acido tannico, contenuto nel tè, rende più resistente il legno. Provare mettendo cinque o sei bustine nel contenitore al posto del detersivo.
Per le piastrelle in ceramica e il linoleum, invece, fare attenzione a non utilizzare la cera, che renderebbe la superficie troppo scivolosa. Anche l’aceto è da evitare, in quanto potrebbe rovinare lo stucco. Molte persone pensano che l’aceto sia l’ideale, ma è pur sempre un acido.

4/5 – Pulizia del pavimento in marmo o con moquette

La moquette e il marmo meritano un discorso a parte per la loro particolarità e delicatezza.
Per la moquette è fondamentale pulire costantemente, quasi ogni giorno, la superficie ed ogni angolo. In questo caso non si tratta tanto di pulire il pavimento, ma di rimuovere segni e macchie causate da mobili o liquidi. Si può far sciogliere del ghiaccio nelle zone segnate, passando sulla superficie con una spazzola morbida poco dopo, oppure, utilizzare l’acqua di seltz per smacchiare.
Per il marmo, invece, il procedimento è leggermente diverso. Come prima cosa, è necessario prendere uno straccio, imbevendolo di acqua calda ed alcol. Poi, strizzarlo e sgrassare il pavimento. Solo ora, si può pulire il pavimento con un detersivo specifico per il marmo. In alternativa, mescolare acqua, bicarbonato, scaglie di sapone ed alcol. Alla fine, usare un panno in microfibra per asciugare e pulire.

5/5 Consigli

  • Ogni tipo di pavimento richiede una pulizia specifica
Riproduzione riservata