Consigli su come rivestire una parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono sempre tanti i lavori da fare in casa ma ciò non significa dover chiamare necessariamente qualcuno del mestiere a meno che, non si tratti di lavori specifici che richiedono la mano di un esperto. Inoltre, possedere gli attrezzi giusti e un po' di manualità, è sicuramente utile per svolgere dei piccoli lavoretti fai da te. Rivestire una parete, significa modificare totalmente gli ambienti di casa rendendoli nuovi e particolari affinché l’aspetto sia decisamente più bello ed accogliente. Di seguito, vi mostreremo diversi consigli su come rivestire una parete.

27

Occorrente

  • Spatola piccola.
  • Spatola grande dentata.
  • Secchio.
  • Smerigliatrice.
  • Colla.
  • Stucco.
  • Mattonelle.
  • Trapano multiuso.
37

Gli attrezzi

Gli attrezzi che occorrono per rivestire una parete sono: una spatola metallica dentata e larga ed una spatola di larghezza minore. Inoltre, ci occorre anche una smerigliatrice per la lavorazione delle mattonelle con disco diamantato, della colla per mattonelle o placche. Ci servirà anche un po' di stucco per realizzare le fughe tra le mattonelle, ci servirà anche, un secchio ed un trapano multiuso per la preparazione della colla. La sicurezza è molto importante, quindi utilizzeremo dei guanti per proteggerci le mani mentre le cuffie, proteggeranno le nostre orecchie dal rumore durante le operazioni di taglio e rifinitura dei bordi delle mattonelle.

47

La colla

Prima di tutto, occorre preparare la colla. Essa, infatti, è necessaria per legare il rivestimento al muro o al pavimento. La colla, inoltre, deve essere lavorata all'interno del secchio con dell'acqua. Il tutto, deve essere lavorato, finché non si crea un composto omogeneo e privo di grumi. A questo punto, possiamo aiutarci con una spatola più piccola, a mettere la colla sulla spatola grande dentata. Successivamente, con essa spalmiamo la colla sulla superficie desiderata. Questo processo, deve essere fatto, un po' per volta: si spalma la colla e si attacca il rivestimento per poi proseguire con la zona successiva. Per far questo, ovviamente, la superficie sottostante deve essere liscia e asciutta.

Continua la lettura
57

Come tagliarle e attaccarle

Se consideriamo, che il rivestimento consista in delle mattonelle, se è necessario, devono essere tagliate, soprattutto, per quanto riguarda i bordi. Per fare ciò, utilizzeremo la smerigliatrice, infatti, basterà posare la mattonella con la giusta misura da tagliare e successivamente possiamo effettuare il taglio. Dopo, è possibile continuare con la posa delle mattonelle, colmando quindi, tutti gli spazi rimasti vuoti. A questo punto, è necessario attendere circa 24 ore per poter posare lo stucco. Le fughe, devono essere completamente riempite, facendo molta attenzione a rimuovere con cura, ogni traccia in eccesso dello stucco che è fuoriuscito. Una volta che lo stucco si sia completamente asciugato e che si è riuscito a capire che la colla ha legato le mattonelle sul pavimento o sulla parete, si può procedere con una pulizia generale della parete, rimuovendo ogni traccia di sporco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliato munirsi di: guanti, cuffie, mascherina e occhiali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Rivestire Un Muretto

Ristrutturazione

Come stuccare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come rivestire il soffitto con il legno

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti interne con i mattoni

Ristrutturazione

Come rivestire un appartamento con tavole di perline

Ristrutturazione

Come preparare la parete per la posa delle perline

Ristrutturazione

9 materiali con cui rivestire la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in legno lamellare