Consigli per stirare le tutine in ciniglia

1/6 – Introduzione

Se per il nostro bebè abbiamo delle raffinate tutine in ciniglia, ed intendiamo stirarle in modo adeguato per evitare di rovinarle, è necessario rispettare alcune importanti regole, ideali per garantirne una lunga durata. A tale proposito ecco una lista, in cui troviamo una serie di consigli utili per stirare le tutine in ciniglia.

2/6 – Stirare le tutine con il ferro tiepido

Per eliminare le normali pieghe presenti sulle tutine in ciniglia dopo averle lavate, è necessario stirarle utilizzando il ferro tiepido, per evitare delle eventuali bruciature, e quindi presentare delle vistose ed antiestetiche chiazze di colore beige. Per massimizzare il risultato, conviene tra l’altro interporre tra il ferro e la tutina un foulard di seta, che serve anche per non sporcarla, se è di colore bianco.

3/6 – Usare un ferro da stiro classico

Il ferro a vapore non è adatto per stirare la ciniglia, in quanto bagna troppo il tessuto e lo rende poi poco vaporoso, facendogli perdere le sue caratteristiche strutturali. L’ideale è quindi usare il ferro da stiro classico, che va appoggiato sulla tutina soltanto nelle pieghe causate dalle mollette di legno dei panni, per farla asciugare sul filo. Per quest’ultima operazione il consiglio ulteriore, è di appendere la tutina su una gruccia in modo da evitare questo inconveniente.

4/6 – Stirare le tutine al contrario

Un altro consiglio per stirare in modo adeguato le tutine in ciniglia, è di farlo al contrario; infatti, la parte al rovescio in genere è piatta e non presenta i pelucchi vaporosi che ci sono invece su quella dritta. Infatti, in tal caso si ottiene una stiratura perfetta, lasciando intatte le fibre visibili e garantendo così alla tutina una lunga durata, anche in caso di lavaggi frequenti.

5/6 – Inumidire le tutine prima di stirarle

Come per la maggior parte delle pieghe che si creano quando si lava un tessuto, anche per una tutina in ciniglia vale la pena inumidire leggermente il capo. Infatti, è sufficiente utilizzare uno spruzzino per bagnare solo le parti interessate dalla stiratura, che in ogni caso va fatta sempre quando la tutina è completamente asciutta.

6/6 – Utilizzare un asciugamano come protezione

Nel primo passo di questa lista abbiamo accennato alla protezione di una tutina in ciniglia, con un foulard di seta prima di stirarla. Sulla falsa riga di quanto descritto, è altresì importante aggiungere che utilizzare un asciugamano di spugna come protezione, è ideale quando la tutina è molto vaporosa. In tal modo, la stiratura risulta efficace e le fibre non si schiacciano eccessivamente, presentandosi sempre come nuove, anziché flaccide e soprattutto appiattite.

Riproduzione riservata