Consigli per separare gli spazi di un loft

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questo tipo di abitazione è costituito da un unico grande ambiente, caratterizzato dall'assenza, anche totale, di pareti e divisori interni. Moderno e versatile, offre pressoché infinite possibilità di configurazione: in un loft tutto è possibile! Proprio per questo potrebbe risultare uno spazio difficile da gestire e separare. Ecco allora alcuni consigli semplici ed economici per sfruttarlo al meglio, dividendo gli spazi ed arredandolo in maniera originale ed efficace. E perché no, divertente.

26

Scegliere quali spazi vogliamo

Il primo passo per progettare è quello di procurarsi una piantina della casa o disegnarla. Non è richiesto un lavoro dettagliato, però deve aiutarci a prendere confidenza con le misure e a ragionare su quanto possiamo sbilanciarci sugli spazi che abbiamo, rispetto a quello che vorremmo.
Ed ecco qui il secondo passo: cosa vogliamo dal nostro loft? Potremmo infatti pensare di inserire un angolo studio, una zona lettura, uno spazio hobby o magari tutti e tre e qualcosa in più.
Non resta allora che tornare al disegno per vedere "se" e "come" è possibile.
Un loft individua generalmente un grande ambiente purché privo (o quasi) di divisori, ma potremmo invece avere a disposizione solo poche decine di metri quadri.
Diventa così fondamentale fare i conti con la realtà, onde evitare per esempio di inserire con forza uno o più spazi, che però non potrebbero essere agevolmente fruibili. Meglio poche suddivisioni, ma buone.

36

Suddividere gli ambienti con stile

Esistono molte soluzioni interessanti (sicuramente più degli anonimi muri) per separare gli spazi, arredandoli al tempo stesso.
I paraventi, in legno o metallo, oggi sono molto in voga per dare un tocco moderno alla casa, ritagliando al suo interno quasi delle vere e proprie stanze.
Un'altra bella soluzione è costituita dai pannelli, che risolvono anche problemi di illuminazione se realizzati in vetro. Particolarmente originali sono quelli decorati e i giapponesi, che oltre a dividere gli ambienti, li caratterizzano con un'impronta magica e orientale. Sul mercato sono presenti in moltissimi stili e varianti; inoltre possono essere realizzati su misura senza una spesa eccessiva.

Continua la lettura
46

Arredare gli ambienti in maniera utile e originale

Gli stessi elementi di arredo possono rivelarsi polifunzionali, fungendo anche da elemento divisorio.
Per esempio una libreria non è soltanto uno strumento per ordinare libri, dvd e altre piccole cose, ma è in grado di dar vita da sé ad un nuovo "spazio lettura", se opportunamente organizzata e contestualizzata (per esempio con una o più sedute e un piccolo tavolo).

56

Creare un soppalco

I loft sono generalmente caratterizzati da una maggiore altezza delle comuni abitazioni civili, quindi superano i 2,70 metri netti minimi.
Se le misure lo consentono, è possibile montare un soppalco per creare un ambiente superiore, molto adatto per esempio alla zona notte, senza con ciò intaccare la metratura originaria, né la vivibilità dello spazio sottostante.

66

Non dimenticare la luce

Nella progettazione odierna l'illuminazione viene ancora troppo spesso trascurata, ed è sempre la casa, anzi chi la vive, a pagarne le conseguenze (non solo economiche sulla bolletta).
Anche per un loft, la scelta migliore è quella di cercare di sfruttare il più possibile la luce naturale, privilegiando l'uso di ampie vetrate e dando importanza all'orientamento nella disposizione degli ambienti.
Sulle zone più ombreggiate si potrà intervenire potenziando quella artificiale (con lampade, faretti).
Se l'ambiente ha problemi di illuminazione, che rischiano di peggiorare con l'introduzione di divisori pieni, magari si può optare per le tende pensili, che separano gli spazi preservando la luce naturale, a differenza delle opache.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Consigli per arredare un loft uso ufficio

L'amore per lo stile industriale si sta diffondendo sempre di più. È uso comune oggi riadattare degli ambienti che prima avevano altra funzione, a uso abitativo o a uso ufficio. A primo impatto può risultare difficile arredare un loft per questo scopo....
Arredamento

Come arredare un mini loft

Un loft è l'abitazione che tantissime persone adorano in quanto si può arredare e modificare in base ai propri gusti personali. Generalmente i loft sono ricavati da vecchi edifici con grandi spazi, ad esempio vecchi centri commerciali oppure capannoni...
Arredamento

10 consigli per arredare un loft

Se avete intenzione di andare vivere in un loft e volete godervi il relax che questo genere di abitazione può donarvi, soprattutto se è ubicato in una località montana o marittima, ma anche in città ad un piano decisamente alto o in una mansarda,...
Arredamento

Come decorare un loft open space

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato all'arredamento degli spazi interni della casa, arredare e decorare un loft open space è semplice ed economico, basta un po' di fantasia ed alcuni trucchi basilari per riprodurre un ambiente raffinato...
Arredamento

Consigli per sfruttare al meglio tutti gli spazi della casa

Negli ultimi tempi sono in aumento le persone e le famiglie che scelgono di vivere in case di piccole dimensioni. Questo dipende da diversi fattori: il costo degli immobili, o semplicemente dalla scelta di dedicare più spazio alle proprie passioni anziché...
Arredamento

Come arredare loft open space

Come vedremo nel corso di questa guida, soprattutto negli ultimi anni si assiste di frequente alla realizzazione di ambienti loft ed open space (si tratta di uno stile che ha preso piedi anche nel settore immobiliare italiano, caratterizzato dalla presenza...
Arredamento

Come arredare un loft in stile contemporaneo

Da un po' di tempo a questa parte è di gran moda recuperare vecchi spazi presenti all'interno di fabbriche o di magazzini molto ampi, andandoli a trasformare in veri e propri appartamenti di grande stile e di notevole lusso! Stiamo parlando dei fantastici...
Arredamento

Come valutare pro e contro di un loft

Un loft è una sorta di abitazione molto diversa da una casa normale. Ciò che fa la differenza è sicuramente lo stile e la divisione degli spazi. Solitamente si tratta si un locale molto ampio con una grossa percentuale di spazi comuni. L'unica e sola...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.