Consigli per scegliere le tende del soggiorno

1/4 – Introduzione

Le tende sono dei complementi che completano l’arredamento di tutta la casa (anche di un negozio o di un ufficio), infatti senza le tende una casa può sembrare spoglia; queste invece, danno un tocco in più di eleganza, di raffinatezza o di praticità qualora la casa fosse in stile rustico. Le tende inoltre, possono essere realizzate di stoffa anche in poliestere, sintetiche, di cotone ecc. Possono anche essere di tipo elegante e non. C’è dunque in commercio una vasta scelta il colori. In questa guida saranno proposti diversi consigli su come scegliere le tende di un soggiorno.

2/4

Nel caso in cui il soggiorno si presentasse come una stanza ricca di luce, il consiglio è quello di evitare tende con colori vivaci, in quanto tendono a sbiadire velocemente. Meglio scegliere colori neutri, poiché sono meno propensi a scolorire e in più sono molto facili da abbinare al resto dell’arredamento della stanza. I tessuti come il lino, la seta e il velluto sono le scelte migliori, perché, oltre ad essere dei classici intramontabili, tendono a cadere meglio e sono più durevoli nel tempo.

3/4

Prima di acquistare le tende, è necessario prendere correttamente le misure. I tappezzieri nella maggior parte delle volte consigliano di appendere le tende circa sei centimetri sopra il telaio della finestra. Misurate dalla parte in alto della finestra, fino alla lunghezza che si desidera ottenere rispetto al pavimento. Per un look tradizionale è indicato aggiungere altri due o tre centimetri di lunghezza; per un look moderno invece, le tende devono presentare il filo di caduta tra il pannello er il pavimento.

4/4

Se l’atmosfera che si vuole dare al soggiorno è di tipo formale si possono impiegare tende di seta pesante o di velluto. Per un soggiorno pratico, si consigliano tende che possono essere facilmente lavate, come i tessuti misti composti da rayon e seta, oppure da raso e cotone. Per un’atmosfera giovane ed informale, scegliete delle tende in cotone in quanto funzionano bene con qualsiasi tipo di arredamento, trasmettendo una sensazione decisa e ordinata. Scegliete il colore delle tende della stessa tinta o delle pareti, con un paio di tonalità più scure, oppure di un colore tenue che non domini nel soggiorno, ad esempio come una delicata sfumatura che richiami il tappeto, qualora sia presente nella stanza. Se avete mobili in tinta unita, potete acquistare qualsiasi tipo di tendaggio, abbinabile naturalmnte al colore dominante del soggiorno.

Riproduzione riservata