Consigli per neutralizzare l’odore di ammoniaca

1/6 – Introduzione

L’ammonica, al pari della candeggina, ma senza causare lo scolorimento delle superficie, copre un ruolo fondamentale nella pulizia della casa e delle superfici di moltissimi oggetti. Ottimo come sgrassatore e per eliminare lo sporco ostinato esso ha un’unica pecca, ovvero, quella di lasciare un odore molto forte e spesso poco gradevole. In questa guida ci occuperemo proprio di questo, cioè, vedremo di dare alcuni consigli su come neutralizzare l’odore di ammoniaca. Leggete la guida di seguito per sapere come procedere per svolgere questa azione.

2/6 – Il succo di limone, la soluzione ideale

Tra gli ingredienti che aiutano a combattere l’odore forte dell’ammoniaca, il succo di limone è molto efficace. Ecco come procedere: prendete un limone e ricavatene il succo. Prendete una spugnetta, imbevetela di succo e pulite la superficie passando la spugnetta fino ad impregnarla di succo per bene. Lasciate agire qualche minuto ed ecco che l’odore verrà eliminato.

3/6 – Limone intero da strofinare

In alcuni casi,. E per determinate superfici, è più efficace il limone tagliato in due metà. Basta semplicemente prendere il limone, tagliarlo e usare la metà, dalla parte della polpa, da strofinare per bene sulla superficie che odora di ammoniaca. Questo è il caso di alcuni oggetti di piccola dimensione come posate, ripiani, finestre e così via.

4/6 – Bicarbonato di sodio in polvere

Anche il bicarbonato di sodio fa parte degli ingredienti che risultano particolarmente efficaci per eliminare l’odore di ammoniaca dalle superfici. È un ingrediente molto economico e si trova facilmente. Per eliminare l’odore basta spolverare il bicarbonato direttamente sulla superficie, lasciare agire e spolverare via il bicarbonato.

5/6 – Bicarbonato di sodio sciolto in acqua

Il bicarbonato di sodio, oltre ad essere adoperato in polvere direttamente sulle superfici, può anche essere sciolto in acqua tiepida. La proporzione di tre cucchiai in due litri di acqua potrebbe essere l’ideale. Per un odore persistente può anche essere aumentata la dose. Mescolare per bene per sciogliere i granelli quindi potete adoperare l’acqua col bicarbonato per pulire abbondantemente le superfici che odorano di ammoniaca.

6/6 – L’aceto bianco, ottimo deodorante per le superfici

Un ulteriore ingrediente naturale che permette di eliminare gli odori sgradevoli lasciati dall’azione dell’ammoniaca, è l’aceto bianco. Anche quest’ultimo ingrediente viene spesso aggiunto nei detersivi comuni che sono specifici per la pulizia della casa. Naturalmente per una maggiore efficacia è possibile usare l’aceto bianco al naturale, ovvero senza diluirlo. Basta versarlo sulle superfici o immergere gli oggetti odoranti direttamente all’interno di una vaschetta piena di aceto bianco.

Riproduzione riservata