Consigli per la scelta di una plafoniera

1/6 – Introduzione

Se avete appena terminato di ristrutturare casa ed intendete corredarla di un impianto luci adeguato, vi conviene optare per delle plafoniere. Queste funzionali lampade di tipo compatto sono infatti indicate non solo per fornire la giusta quantità di luce ai vari ambienti domestici, ma anche in grado di adattarsi alla dimensione di pareti e soffitte così come al design impostato. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli per la scelta di una plafoniera.

2/6 – Valutare il prezzo

Il primo consiglio in merito alla scelta di una o più plafoniere per la vostra casa, consiste nel valutare il prezzo di ognuna. Infatti, è importante sapere che sia nei negozi che online sono disponibili a partire da 4,00 euro circa. Ovviamente il tipo più economico è indicato per una tipologia di arredo standard, o per ambienti in cui il design non è rilevante ai fini estetici. Premesso ciò, per corredare ad esempio un soggiorno o una camera da letto di una plafoniera consone allo stile d’arredo impostato quindi con particolari finiture, una buona struttura può superare i 30 euro.

3/6 – Optare per la tipologia a Led

Oggi in commercio le plafoniere sono disponibili anche e soprattutto della tipologia a Led. Si tratta infatti di una tecnologia innovativa, che consente di godere di un’illuminazione intensa e con un consistente risparmio energetico. Optare per questo modello di plafoniera significa tra l’altro sceglierla di svariate forme, dimensioni, finiture e prezzo.

4/6 – Adattare la plafoniera al design della casa

Molte persone a volte preferiscono rinunciare alle plafoniere, poiché ritengono impossibile che si possano adattare al design della casa. Si tratta invece di una concezione sbagliata; infatti, è importante sapere che ce ne sono alcune molto raffinate, e con delle finiture varie che vanno dal moderno al classico quindi adatte per qualsiasi tipologia d’arredo. Per una camera da letto ad esempio con mobili in stile inglese (mogano o palissandro) del tipo lucidato a tampone, il consiglio è di optare per delle plafoniere in vetro pregiato come quello di Murano e con decorazioni adeguate al suddetto stile.

5/6 – Valutare la dimensione della plafoniera

All’atto della scelta di una plafoniera per l’ambiente domestico, il consiglio è di valutare attentamente la dimensione. Infatti, indipendentemente se di tipo esterno o ad incasso per soffitte o da parete, ce ne sono diverse che partono dalla misura di 20X20 centimetri, fino a raggiungere la dimensione di 40X40 cm. Queste ultime, sono particolarmente adatte per inserirle ad incasso in una controsoffittatura rifinita in cartongesso o con pannelli di polistirolo. È tuttavia ovvio che la grandezza è subordinata anche alle dimensioni della stanza e all’altezza del soffitto.

6/6 – Preferire una plafoniera ad incasso

Come accennato nel passo precedente della lista tra le varie plafoniere disponibili in commercio, ci sono anche quelle ad incasso che sono da preferire proprio in presenza di soffitti bassi o di quelli di grosse dimensioni. Per fare un esempio, se avete un salone molto ampio di circa 40 mq l’ideale è posizionare quattro plafoniere di circa 30X30 cm. Sui rispettivi lati ed una al centro di 40X40 cm. Grazie a questa disposizione a seconda delle esigenze, si possono accendere a coppia, soltanto quella centrale o tutte insieme con un apposito commutatore.

Riproduzione riservata