Consigli per la scelta di una bistecchiera

1/6 – Introduzione

Grigliare la carne è sicuramente una delle migliori operazioni per preparare un pasto veloce da assaporare in famiglia e con gli amici. Un ruolo importante lo svolge sicuramente la bistecchiera che dovete scegliere; infatti, deve avere delle specifiche caratteristiche strutturali che vi consentono di gestirla nel modo migliore e nel contempo rivelarsi solida, funzionale e facile da pulire. In riferimento a ciò, ecco una lista con alcuni utili consigli per la scelta di una bistecchiera.

2/6 – Analizzare le maniglie

Per scegliere una bistecchiera tra le principali valutazioni da fare, il primo consiglio è di analizzare le maniglie laterali. Queste ultime infatti sono ideali se lunghe e soprattutto atermiche, ovvero condizioni che vi consentiranno di afferrarle e gestire il cibo che state cuocendo senza bruciarvi la mano. Sebbene una maniglia più lunga possa aggiungere peso alla bistecchiera, sicuramente ne vale la pena al cospetto della suddetta comodità.

3/6 – Optare per un modello in ghisa

Per quanto riguarda il corpo della griglia di cui una bistecchiera si compone, va subito detto che il consiglio è di optare per un modello in ghisa in quanto si tratta del materiale migliore per almeno due validi motivi. La ghisa infatti, in primis fa un ottimo lavoro nel trattenere il calore e quindi la pietanza si cuoce subito, mentre il secondo invece riguarda la cottura del cibo che non si attacca. Le bistecchiere in ghisa sono tra l’altro disponibili di forma quadrata, rotonda oppure rettangolare e quindi più larghe e capienti.

4/6 – Controllare la superficie di cottura

Nella scelta di una griglia, il consiglio è di controllare anche l’interno o la superficie di cottura. La maggior parte delle padelle in ghisa sono pre-stagionate o rivestite con una sostanza chiamata smalto che consente alla piastra di durare per un periodo di tempo più lungo oltre che facile da pulire in quanto i cibi non si attaccano. La scelta di una bistecchiera inox è anch’essa una buona opzione, anche se bisogna considerare che è soggetta ad annerirsi e quindi un tantino fastidiosa da lucidare dopo l’uso.

5/6 – Verificare la presenza del vassoio

Un altro consiglio a riguardo della scelta di una bistecchiera è di verificare la parte sottostante a quella su cui si adagiano i cibi. Infatti si tratta della presenza o meno di un vassoio anch’esso smaltato o in acciaio inox, che serve a raccogliere il sugo delle bistecche appena cotte per versarlo poi nei piatti da portata. Inoltre è facile da pulire, e dopo la cottura può ritornare utile anche per mantenere in caldo per alcuni minuti le fette di carne o le verdure grigliate.

6/6 – Acquistare una bistecchiera di marca

A margine di questa lista l’ultimo consiglio in ordine di tempo ma non meno importante, consiste nell’acquistare una bistecchiera di marca. Tale considerazione va fatta in modo da avere la certezza che siano disponibili i pezzi di ricambio come ad esempio la resistenza, oppure le maniglie entrambe soggette a bruciarsi. Un materiale scadente infatti non offre tale opportunità, e vi costringe poi ad acquistarne una nuova in caso di guasto.

Riproduzione riservata