Consigli per la scelta di un estrattore di succo

1/6 – Introduzione

Se in casa intendete avvalervi delle prestazioni di un moderno estrattore di succo, è necessario fare alcune importanti considerazioni prima di procedere all’acquisto. Nello specifico si tratta di valutare oltre al prezzo anche qual è la tipologia di funzionamento, i tipi di succhi che si possono ottenere, verificare la temperatura con cui avviene la centrifugazione, l’ingombro e il fattore pulizia dopo l’uso. In riferimento a ciò, ecco dunque una lista con alcuni utili consigli per la scelta di un estrattore di succo.

2/6 – Valutare la tipologia di funzionamento

Il primo consiglio prima di procedere all’acquisto di un estrattore di succo consiste nel valutare la tipologia di funzionamento. In pratica si tratta di verificare la presenza di diverse velocità, che si rivelano ideali in base al tipo di frutta o verdura che intendete centrifugare. Alcune infatti ne richiedono una piuttosto elevata per la loro durezza, mentre per altre è sufficiente la minima o la media se non si preferisce un composto troppo liquido e senza polpa.

3/6 – Verificare la presenza di lame diverse

Un altro consiglio in merito alla scelta di un estrattore di succo è legato al tipo di frullato che intendete realizzare; infatti, è importante verificare se l’apparecchio dispone di diverse lame rotanti che potete usare di volta in volta in base alla frutta e alla verdura che volete centrifugare. Tale verifica vi permette di realizzare dei succhi con polpa o senza a seconda dei gusti personali o degli altri membri della famiglia specie dei bambini che in genere amano un frullato completamente liquido.

4/6 – Controllare la temperatura di centrifuga

Quando si realizza un frullato di verdure la temperatura dell’apparecchio svolge un ruolo importante; infatti, è noto che alcune per non perdere le proprietà benefiche che contengono per natura, non vanno consumate cotte come ad esempio gli spinaci. Controllare se la centrifuga è dotata di una temperatura regolabile o di un sistema di ventilazione che impedisca alla verdura di riscaldarsi eccessivamente, è un consiglio da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto.

5/6 – Optare per un modello poco ingombrante

Se il vostro ambiente cucina non è molto grande, una centrifuga completa di accessori di ricambio e piuttosto voluminosa potrebbe rappresentare un problema non da poco per conservarla quando non si usa. Optare quindi per un modello più piccolo, è dunque a nostro avviso un utile consiglio per ridurre al minimo l’ingombro e quindi ottimizzare lo spazio disponibile in un mobile o su una mensola dell’ambiente cucina.

6/6 – Valutare il fattore pulizia

A margine di questa lista ci pregiamo di fornirvi un altro importante consiglio prima di procedere alla scelta di un centrifuga per succo. In sostanza si tratta di valutare il fattore pulizia; infatti, alcuni apparecchi non sono del tutto smontabili e quindi dal punto di vista igienico lasciano a desiderare. I modelli migliori invece offrono diverse opportunità per ottimizzare il risultato, e quindi la pulizia completa è assicurata anche in pochi e semplici passi.

Riproduzione riservata