Consigli per la scelta delle piastrelle adesive

1/6 – Introduzione

Avete voglia di dare un tocco di freschezza alla vostra abitazione senza però spendere un patrimonio? Siete stanchi della vostra cucina o del vostro bagno dal design troppo classico? Una soluzione per voi esiste! Si tratta delle piastrelle adesive. Un metodo economico e semplice per rinnovare la propria abitazione. Basta acquistare le piastrelle giuste e attaccarle sopra le vostre piastrelle, senza rimuoverle. Non serve nessuna manodopera perché è un’operazione che potete fare in totale autonomia. Ma come fare la scelta delle piastrelle adesive più adatte alle vostre stanze? Seguite i vostri consigli e vedrete che non farete nemmeno un errore!

2/6 – Le misure delle piastrelle

Innanzitutto, la cosa fondamentale quando si scelgono delle piastrelle adesive è fare grandissima attenzione alle misure. Per avere un effetto realistico dovete fare in modo che le piastrelle adesive sembrano vere e proprie piastrelle in ceramica. Una cosa di fondamentale importanza e scegliere le piastrelle adesive della stessa dimensione delle vostre piastrelle attuali. Se ciò non fosse possibile, scegliete delle piastrelle adesive più piccole. L’importante, è che due piastrelle adesive, anche di dimensioni diverse, diano in totale la dimensione della vostra piastrelle in ceramica. In questo modo le fughe delle piastrelle coincideranno con i bordi delle piastrelle adesive.

3/6 – La forma delle piastrelle

Le piastrelle adesive esistono di diverse forme geometriche. Il nostro consiglio, nella maggior parte dei casi, è quello di scegliere piastrelle quadrate. Sono infatti quelle più adattabili a ogni superficie. Nel caso in cui, però, la superficie su cui incollare le piastrelle fosse ampia e libera, potete optare per forme particolari e di design. Un’esempio? Piastrelle rotonde o romboidi! Per un attacco di design alle vostre pareti!

4/6 – La qualità delle piastrelle

Un secondo, fondamentale, criterio di scelta per le vostre piastrelle adesive è assolutamente la qualità. La qualità si vede in due principali fattori. Il primo è la qualità della stampa, della grafica e della resistenza della superficie della piastrella adesiva. In particolare, se state cercando delle piastrelle adesive per la cucina, fate grande attenzione che siano resistenti e ignifughe. Se invece la destinazione delle piastrelle adesive è il bagno, dovrete scegliere un modello con colla resistente all’umidità.

5/6 – La grafica delle piastrelle

Un altro aspetto di grande importanza è la grafica delle piastrelle. Specialmente se le ordinate online, fate grande attenzione a questo particolare. Le piastrelle adesive vengono ovviamente stampate a macchina. La riproduzione dell’immagine deve essere di grande qualità: non sgranata e con colori vivaci.

6/6 – I colori delle piastrelle

L’ultimo consiglio che vi diamo è quello di scegliere piastrelle coerenti col design della vostra casa. Le piastrelle adesive possono dare un accento di design alle vostre pareti, ma meglio non esagerare. Se volete delle piastrelle particolarmente decorate, in stile portoghese, sceglietele di colori chiari o di tonalità vicine a quello dell’arredo. Altrimenti, potete scegiere sempre piastrelle più semplici e di toni neutri.

Riproduzione riservata