Consigli per la pulizia delle doghe in legno

1/6 – Introduzione

Le doghe rappresentano un elemento fondamentale di un letto. Devono essere di buona qualità per garantire un riposo corretto ed adeguato. Tuttavia, soprattutto gli elementi in legno, devono essere sottoposti ad attenta manutenzione affinché possano assolvere compiutamente alla loro funzione. In questa guida, dunque, vi illustreremo alcuni consigli per la corretta pulizia delle doghe in legno. Vediamo come occorre procedere.

2/6 – Piegate il materasso

Per prima cosa sarà necessario pulire gli elementi a stretto contatto con le doghe come, ad esempio, il materasso e la testiera del letto. Occorrerà dunque piegare il materasso ed appoggiarlo ad una parete. Occorrerà poi, con l’utilizzo di un battipanni, pulire il materasso stesso, eliminando tutta la polvere che certamente si sarà accumulata su questo. Dopo aver effettuato questa semplice operazione, potrete rimuovere del tutto il materasso e concentrarvi sulla pulizia della testiera.

3/6 – Pulite la testiera

La testiera va pulita passandoci sopra un panno morbido, davvero efficace per rimuovere del tutto la polvere. Qualora notaste delle macchie o uno sporco più ostinato, potreste a quel punto aggiungere un po’ di sapone di Marsiglia diluito dentro mezzo litro di acqua e passare il panno lungo tutta la superficie della testiera.

4/6 – Passate un aspirapolvere a bassa potenza

Svolte queste fondamentali operazioni di pulizia degli elementi accessori vicini alle doghe in legno, potrete finalmente dedicarvi alla completa pulizia di queste. A tal proposito, dovrete passare l’aspirapolvere sulla superficie delle doghe, avendo cura di utilizzare però una bassa potenza. L’azione dell’aspirapolvere vi consentirà di eliminare completamente ogni residuo di polvere.

5/6 – Detergete con sapone di Marsiglia diluito

Successivamente, dovrete passare un panno inumidito con dell’acqua sulle doghe, ponendo particolare attenzione alla pulizia degli angoli della doga, anche quelli più nascosti e che è stato impossibile raggiungere con il getto dell’aspirapolvere. Anche in questo caso, se doveste notare la presenza di macchie sulle doghe, utilizzate un po’ di sapone di Marsiglia diluito in acqua per rimuovere totalmente lo sporco.

6/6 – Applicate dell’olio essenziale contro gli acari

Infine, il ritocco finale: applicate, lungo tutta la superficie delle doghe, qualche goccia di olio di tea tree, servendovi di un panno umido. Le gocce di questo profumatissimo olio essenziale, hanno infatti proprietà curative e disinfettanti per ogni tipo di superficie, anche quelle in legno. Tale procedura, vi consentirà di avere doghe pulite, disinfettate e soprattutto prive di acari e parassiti del legno.

Riproduzione riservata