Consigli per la pulizia del portatile

1/6 – Introduzione

Utilizziamo il computer portatile molto spesso, o perlomeno, questo lo fa la stragrande maggioranza delle persone che ne possiede almeno uno. Questi strumenti sono diventati ormai indispensabili e quindi oltre che a tenerli in ordine dal punto di vista tecnico ed informatico, i nostri computer necessitano anche di essere mantenuti puliti. Sia gli schermi che le tastiere e/o altri supporti che eventualmente utilizziamo, dovranno essere costantemente privati di polvere, di macchie e di tutto lo sporco che vi si può depositare. Vediamo una lista con i consigli pratici per la pulizia del portatile.

2/6 – Utilizzo di uno spazzolino da denti

Con uno spazzolino da denti nuovo e a setole morbide, possiamo pulire gli interstizi della tastiera. A computer spento, passiamo delicatamente lo spazzolino tra un tasto e l’altro, in questo modo rimuoviamo tutta la polvere che si è depositata in questi spazi. Ripetiamo questa operazione frequentemente, di modo che, riusciremo sempre a mantenere i tasti puliti e perfettamente funzionanti.

3/6 – Utilizzo di detergenti per i vetri

Su di un dischetto di cotone, quelli che si utilizzano per togliere il trucco per intenderci, spruzziamo solo una minuscola quantità di detergente liquido per vetri. Andranno utilizzate solo alcune gocce di prodotto sul dischetto di cotone idrofilo e poi passato su tutte le parti del computer portatile. Iniziamo dallo schermo e poi proseguiamo su tutte le altre parti. Giriamo il dischetto e completiamo la pulizia anche all’esterno del p c.

4/6 – Utilizzo di salviette imbevute

In commercio e specialmente nei negozi di elettronica, troviamo dei prodotti specifici per la pulizia del computer. Possono essere dei prodotti spray appositi, oppure delle salviette imbevute di detergente per schermi del p c. Nel caso delle salviette, estraiamone una e passiamola su ogni parte del computer, aspettiamo che sia asciugato il prodotto prima di adoperare nuovamente il computer, eventualmente passiamo un panno morbido per completarne l’asciugatura. Per quanto riguarda i prodotti spray, conviene leggere attentamente le istruzioni d’uso, infatti, alcuni prodotti si spruzzano direttamente sul computer, altri invece, vanno prima spruzzati su di un panno.

5/6 – Utilizzo di un panno morbido

Una volta completata la pulizia. Quindi, dopo aver spolverato il computer ed averlo pulito con il prodotto più adatto, completiamo il lavoro passando un panno morbido. Sono ottimi quelli in microfibra, oppure nel caso, un panno in lana o in cotone andranno bene, l’importante è che siano morbidi e che non abbiano parti dure che potrebbero graffiare lo schermo del computer durante lo strofinamento. Puliamo anche il mouse, le cuffie, gli altoparlanti, il cavo dell’alimentatore ed ogni altro supporto eventualmente ad esso collegato.

6/6 – Utilizzo di acqua e sapone

L’acqua per il computer è ovviamente bandita! Ma, se abbiamo una custodia o una cover in materiale plastico senza alcun particolare di altro materiale, possiamo immergerla in acqua tiepida con un pochino di sapone neutro. Strofiniamo delicatamente con una spugnetta morbida, risciacquiamo sotto l’acqua corrente ed asciughiamo con un panno morbido.https://www.donnad.it/a-casa/pulire-facile/trucchi-e-soluzioni/come-pulire-il-pc-dalla-polvere-rimedi-facili
.

Riproduzione riservata