Consigli per la pulizia del pc

1/6 – Introduzione

Molte persone trattano i loro computer sia desktop che portatili come se fossero degli elettrodomestici, quindi senza mai intervenire con delle operazioni di pulizia. Queste ultime invece oltre che importanti ai fini del corretto funzionamento, si possono eseguire periodicamente purché si rispettano delle specifiche linee guida. A tale proposito, ecco una lista con una serie di consigli utili per la pulizia del vostro pc.

2/6 – Usare un panno in microfibra

L’esterno di un pc sia esso un desktop che un portatile generalmente non si sporca troppo, ma la parte superiore e i lati possono invece accumulare un bel po’ di polvere nel tempo diventando pericolosa se penetra nelle varie bocche e prese d’aria. In tal caso un normale piumino risolve il problema, ma tuttavia c’è il rischio che i pelucchi di cui si compone potrebbero ricadere all’interno del pc aggrovigliandosi tra le parti vitali dell’apparecchio e compromettendo il corretto funzionamento. Per evitare ciò, il consiglio è di usare un panno in microfibra senza aggiunta di alcool o altri solventi.

3/6 – Optare per un mini compressore

Anche se le parti interne di un computer sono racchiuse in una custodia con il passar del tempo possono accumulare comunque della polvere. Ciò è dovuto principalmente al passaggio dell’aria attraverso il sistema di raffreddamento, e alle cariche elettrostatiche che si generano a contatto con la componentistica. Per ottimizzare il risultato è dunque necessario aprire la custodia del pc. Tuttavia a seconda del modello troverete alcune viti oppure dei fermi a molla da sganciare. Premesso ciò, per pulire l’interno dell’apparecchio il consiglio è di optare per un mini compressore del tipo che si usa per gonfiare le ruote della bici.

4/6 – Utilizzare del grasso al silicone

Un altro consiglio per pulire un pc ed in particolare la tastiera, consiste nell’utilizzare del grasso al silicone da applicare con la punta delle dita nelle parti maggiormente a contatto con la polvere. Il prodotto infatti serve a sbloccare i tasti e nel contempo a lubrificarli. Tuttavia prima di procedere, è necessario pulire a fondo i vari interstizi usando una bomboletta spray di aria compressa.

5/6 – Agire tra i tasti del pc con uno spazzolino morbido

Se lo sporco si è incastrato tra o sotto i tasti, i singoli tappi di questi ultimi si possono rimuovere delicatamente dalla maggior parte delle tastiere. Tale operazione consente di accedere alla membrana plastica che si trova nella parte sottostante e di conseguenza pulirla. Per eseguire correttamente il lavoro, il consiglio è di non usare solventi bensì uno spazzolino da denti a setole morbide. Inoltre per massimizzare il risultato potete bagnarlo leggermente in acqua e bicarbonato, ed agire quindi con una leggera ma efficace azione abrasiva. Alla fine è importante asciugare bene la membrana con un panno pulito.

6/6 – Rimuovere la polvere con del nastro adesivo

Un pc oltre che di vari componenti elettrici e circuiti integrati, si compone anche di diversi accessori come ad esempio dischi rigidi esterni o interni e di altoparlanti. Per pulirli a fondo dalla polvere accumulata una volta smontata la parte esterna, conviene utilizzare del nastro adesivo che consente di eseguire il lavoro delicatamente evitando nel caso degli altoparlanti di forarli e quindi danneggiarli irrimediabilmente.

Riproduzione riservata