Consigli per la manutenzione e la cura del pavimento in onice

1/7 – Introduzione

I pavimenti sono un elemento fondamentale all’interno di ogni ambiente. Essi possono essere costituiti da pietre, legno, marmi oppure ceramiche. La scelta viene fatta semplicemente in base al gusto di colui che la arreda. Se possedete un pavimento in onice, è bene sapere che esso ha bisogno di una cura e di una manutenzione particolare, poiché non può essere trattato come qualsiasi altra superficie. L’onice è una roccia che presenta delle striature chiare più o meno vaste e che viene usata per decorare molti ambienti sia pubblici che privati. Con essa vengono realizzati dei piani di appoggio, dei pavimenti oppure delle soglie per gli infissi. Vediamo insieme alcuni consigli per la manutenzione e la cura del pavimento in onice.

2/7 Occorrente

  • Detergenti
  • Prodotti non aggressivi
  • Cera

3/7

I trattamenti che devono essere riservati per questo specifico materiale sono molteplici e consentono di godere della vista della pietra in ottimo stato per un grande lasso di tempo. Innanzitutto evitate i prodotti anti-calcare, perché altrimenti l’onice si bucherebbe, dato che il calcare che la costituisce verrebbe sciolto ed eliminato. Nel caso in cui siano presenti delle particolari macchie sulla superficie, non effettuate dei trattamenti particolarmente aggressivi a base di acido. Potete comunque optare per gli acidi più leggeri, oppure per la candeggina domestica, avendo cura di sciacquare e risciacquare il tutto molteplici volte successivamente.

4/7

La cera è un ottimo ausilio per mantenere inalterata la lucentezza del pavimento. Potete scegliere sia quella meccanica che manuale, evitando i prodotti abrasivi e invasivi. Tramite questa operazione si eliminano tutti i residui di sporco e di polvere, rendendo piacevole e pulito tutto il luogo in cui è posato il pavimento in onice. Se non desiderate passare la cera molto spesso, per la pulizia potete tranquillamente utilizzare del semplice detergente neutro. Purché non si tratti di un elemento particolarmente aggressivo, qualsiasi cosa può essere un prodotto per la cura dell’onice.

5/7

I lava-lucidanti, che potete trovare in commercio nei negozi specializzati, consentono di effettuare un’unica operazione sia per lavare che per lucidare i pavimenti. In questo modo potrete sempre avere un pavimento pulito e lucente, prevenendo il rischio di macchie e di rotture interne del calcare. Tutti i prodotti devono essere acquistati in maniera specifica recandosi nei negozi operanti nel settore. In questo modo potrete curare e svolgere una manutenzione regolare sull’onice presente nei vostri luoghi di interesse. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non desiderate passare la cera molto spesso, per la pulizia potete tranquillamente utilizzare del semplice detergente neutro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata