Consigli per la manutenzione e la cura del pavimento gommato

1/7 – Introduzione

All’interno di questa guida, parleremo di faccende domestiche. Nello specifico, entreremo nel campo della cura di un tipo di pavimentazione particolare, ovvero quella gommata. Cercheremo di offrire una serie di consigli esaustivi per rispondere a quest’interrogativo: come si fa ad attuare una manutenzione ed una cura esaustiva del pavimento gommato?
Buona lettura.
Il pavimento gommato è un rivestimento dotato di notevole resistenza, con una elevata capacità di isolamento elettrico e caratterizzato da un ottimo comfort: è infatti perfetto per ambienti particolarmente frequentati da anziani o bambini o per le palestre, poiché aiuta a non scivolare ed attutisce i colpi ricevuti durante eventuali cadute.

2/7 Occorrente

  • cera metallizzata, detergente neutro’macchina ‘monospazzola’ o spazzolone.

3/7

Il pavimento gommato, da scegliere secondo la texture e colorazione preferita, è ottenuto da un miscuglio composto da gomma naturale o caucciù e da pigmenti colorati; viene poi trasformato pressato e trasformato in ‘fogli’ tramite un’apposita lavorazione. Quest’ultimo, è una tipologia di prodotto che risulta essere assolutamente soddisfacente per chiunque stia andando alla ricerca di una copertura che risulti essere durevole, isolante e resistente a sollecitazioni di diverso tipo. Pur trattandosi di un elemento decisamente resistente, occorre averne una giusta cura trattandolo in maniera adeguata.

4/7

Innanzitutto, quando si decide di adottare questo genere di pavimento, a posa ultimata è bene applicarvi un leggero strato di specifica cera metallizzata per gomma: si tratta di un’ottima ‘emulsione che provvede a chiudere le minuscole porosità presenti in superficie, creando allo stesso tempo una valida protezione, inoltre tale trattamento procura alla pavimentazione un gradevolissimo effetto semi-lucido. Entrando nel dettaglio sul versante delle pulizie domestiche a frequenza giornaliera, esse non andranno a costringere all’applicazione di particolari procedure complesse, perché basterà fare un lavaggio con un detergente di carattere neutro, utilizzando un panno bagnato. Chiaramente, non bisognerà eccedere con il quantitativo d’acqua utilizzato, quindi, limitatelo.

5/7

Secondo il genere di utilizzo, può essere necessario precedere on periodiche pulizie straordinarie: in tale occasione occorre impiegare appositi macchine ‘monospazzolatrici’ oppure può essere sufficiente usare uno spazzolone evitando però setole troppo rigide; con questo sistema lo sporco viene adeguatamente rimosso, mentre gli eventuali residui si eliminano passando uno straccio bagnato e poi asciugando bene ogni parte un un panno asciutto. Occorre quindi distribuire un ulteriore velo di cera metallizzata.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch’esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato all’interno di questa breve, ma utile, guida: http://comoaweb.com/uncategorized/come-cura-e-pavimenti-di-gomma-puliti.php.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • evitare possibilomente i ristagni d’acqua

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata