Consigli per la manutenzione delle piastrelle adesive

1/6 – Introduzione

Se nella vostra casa avete optato per la posa di piastrelle adesive sia sulle pareti che sui pavimenti, è importante conoscere i metodi adatti per pulirle senza graffiarle. Per tale operazione conviene inoltre usare prodotti specifici indicati dal produttore ed utilizzare utensili di uso comune. In riferimento a ciò, ecco una lista con una serie di consigli utili per la corretta manutenzione delle piastrelle adesive.

2/6 – Pulire le piastrelle adesive con l’aspirapolvere

Per rimuovere tutti i detriti presenti su un pavimento posato con le piastrelle adesive e nel contempo igienizzare a fondo la superficie, il consiglio è di usare un aspirapolvere e poi ottimizzare il risultato montando sull’elettrodomestico delle spazzole in feltro. Prima di procedere con queste ultime, potete pulire le piastrelle con un panno umido leggermente bagnato in acqua.

3/6 – Optare per un panno in microfibra

Un altro consiglio per la manutenzione delle piastrelle adesive come ad esempio quelle murali presenti nel bagno o in cucina, consiste nell’optare per un panno umido possibilmente in microfibra e leggermente imbevuto con un detergente a pH neutro. Terminata la prima fase di pulizia potete ottimizzare il risultato applicando sulle piastrelle adesive della cera liquida anch’essa neutra.

4/6 – Strofinare un detergente sulle macchie

Per la manutenzione delle piastrelle adesive e nello specifico quando presentano delle vistose ed antiestetiche macchie, il consiglio è di strofinare sulla superficie un panno di tela con all’interno dell’ovatta. Questa sorta di tampone una volta imbevuto con un detergente neutro si cosparge su tutto il perimetro interessato agendo con dei movimenti circolari, in modo da rimuovere le suddette macchie ed evitando nel contempo di creare delle striature.

5/6 – Utilizzare solventi specifici per piastrelle adesive

Se le piastrelle adesive presentano delle macchie particolarmente ostili come ad esempio quelle generate da smalti per unghie o similari, il consiglio è di utilizzare dei solventi specifici elencati nella brochure fornita dal brand produttore. In genere queste piastrelle sono in pvc o in polistirene per cui onde evitare che possano dissolversi, il solvente deve essere appropriato e tale da non compromettere l’aspetto estetico del rivestimento sia esso murale che di un pavimento.

6/6 – Rimuovere i segni sulle piastrelle adesive con la gomma pane

Le piastrelle adesive oltre alla manutenzione ordinaria sin qui descritta, spesso necessitano anche di un intervento specifico per rimuovere ad esempio i segni di matite creati dai vostri bambini. In tal caso il consiglio è di usare prima una gomma pane, e poi successivamente lavare le piastrelle con acqua o con detergenti compatibili con il materiale di costruzione.

Riproduzione riservata