Consigli per l’arredamento della cucina

1/6 – Introduzione

La cucina, come qualsiasi altra camera o spazio della propria abitazione, è un luogo che deve assolutamente essere confortevole, comodo, spazioso e perfetto per poter cucinare ma anche mangiare in compagnia. Una cucina deve essere abitabile e avere parecchio spazio per potere inserire un tavolo, ma non basta di certo solo questo a rendere una cucina funzionale, pratica e perfetta per la propria casa. Di seguito a tal proposito, troverete alcuni consigli pratici per un arredamento ad hoc della vostra cucina.

2/6 – Inserire un’isola ampia

Per arredare una cucina composta solo da semplici stipetti e da una base per il gas e i fornelli, è importante inserire un’isola. Far progettare una nuova cucina dotata di un’isola abbastanza ampia o inserire una nuova isola all’interno di una vecchia cucina, può sicuramente migliorare la funzionalità di questo luogo della casa. L’isola infatti, è un pezzo di cucina utile, adatto non solo per poter cucinare e tagliare le varie pietanze, ma anche per poter mangiare attraverso l’utilizzo di pratici sgabelli.

3/6 – Inserire delle tende lavabili

Anche se molti pensano che le tende non debbano essere considerate all’interno della cucina, in realtà, anche in questo luogo della casa, la tenda rende l’ambiente differente. Arredare una cucina con la tenda, è possibile solo se si inseriscono tende sulle finestre della cucina lontane dai fornelli e soprattutto tende a rullo o comunque composte da tessuti facili da lavare. Le tende in cucina, rendono l’ambiente curato e ordinato e devono sempre essere scelte in base al colore e allo stile della cucina. Scegliete sempre tende molto chiare, per avere sempre abbastanza luce per cucinare durante le ore diurne.

4/6 – Inserire un tavolo pratico

Una cucina ovviamente per essere arredata come si deve, deve avere anche un bel tavolo coordinato allo stile della cucina. Scegliere il tavolo della cucina, spesso può essere difficoltoso se non si hanno le idee chiare. Acquistate sempre un tavolo abbastanza ampio se avete una cucina larga e spaziosa, e un tavolo almeno per 4 persone se siete più di 2 in famiglia. Ovviamente il tavolo dovrà adattarsi al colore della cucina e al materiale dei mobili della cucina.

5/6 – Inserire delle sedie coordinate

Anche le sedie, devono essere coordinate al tavolo e devono essere moderne o classiche in base allo stile della cucina. Le sedie della cucina inoltre, devono sempre essere comode, non troppo ampie perché devono occupare poco spazio e non devono intralciare il passaggio tra i fornelli e il tavolo da pranzo. In commercio esistono parecchie sedie progettate per la cucina che vanno da un prezzo minimo di 30 o 50 euro, fino a prezzi molto elevati, ovviamente in base alla qualità dei materiali.

6/6 – Inserire degli elettrodomestici specifici

Anche gli elettrodomestici, devono essere considerati elementi di arredamento della cucina. Dovete sempre scegliere un forno non solo funzionale e con molteplici funzioni, ma anche un forno di design, moderno e bello da vedere all’interno della vostra cucina. Il frigo è un altro elettrodomestico che deve adattarsi allo stile della cucina e deve essere pratico, esteticamente accattivante e grazioso da vedere. Esistono dei modelli in acciaio splendidi e intramontabili.

Riproduzione riservata