Consigli per insonorizzare la lavatrice

1/6 – Introduzione

Se abbiamo una lavatrice posizionata in un ambiente della casa e su una superficie sensibile ai rumori, per evitare di arrecare disturbo alle persone quando l’elettrodomestico è in funzione (specie quando si aziona la centrifuga), è necessario intervenire per insonorizzare l’apparecchio. In merito a ciò, ecco dunque una lista con alcuni utili consigli, su come ottimizzare il risultato in modo semplice ed efficace.

2/6 – Costruire una base di legno

Un modo piuttosto pratico, veloce e di facile realizzazione consiste nel costruire una base di legno su cui appoggiare la lavatrice, in modo da impedire la trasmissione del rumore attraverso il pavimento e nel contempo attutirne le vibrazioni. Anche un pallet di medie dimensioni può essere un’idea per massimizzare il risultato, ed insonorizzare l’elettrodomestico in fase di centrifugazione.

3/6 – Creare un involucro di polistirolo

Un modo altrettanto pratico e nel contempo anche elegante per insonorizzare la lavatrice, consiste invece nel creare intorno alla struttura un involucro con pannelli di polistirolo, o magari inserirli all’interno di una copertura in legno se si tratta di un apparecchio che per motivi estetici, è stato dotato proprio di una struttura del genere.

4/6 – Isolare il cestello con poliuretano espanso

Molto spesso capita che a generare fastidiosi rumori in una lavatrice è il cestello, specie se l’apparecchio ha lavorato per molti anni e quindi presenta i cuscinetti leggermente ovalizzati. Per risolvere l’inconveniente è possibile insonorizzare la struttura, isolando il cestello dalla carcassa con del poliuretano espanso da spruzzare nelle intercapedini laterali dello stesso. Tuttavia è importante sottolineare che bisogna proteggere quest’ultimo con un foglio di giornale, per evitare che possa bloccarsi man mano che il materiale espanso si gonfia a contatto con l’aria.

5/6 – Posizionare uno zerbino alla base della lavatrice

Un metodo sicuramente semplice e veloce per rimediare al rumore generato dalla lavatrice quando lavora a pieno regime, consiste nel posizionare alla base uno zerbino su misura e di uno spessore di almeno 2 centimetri. In tal modo si evitano vibrazioni e rumori, e i lavaggi si possono eseguire anche a tarda sera, consapevoli che l’inquilino sottostante non avverte alcun fastidio.

6/6 – Aggiungere dei gommini ai piedi

In genere le lavatrici sono dotate di piedini regolabili alla cui base ci sono dei gommini. Per massimizzare il risultato e rendere l’apparecchio molto più silenzioso, il rimedio è piuttosto semplice, veloce ed economico; infatti, basta aggiungere degli altri gommini di un certo spessore, ossia quelli che si usano per le sedie (a bicchiere) e che sono in tal caso ideali.

Riproduzione riservata