Consigli per far durare frutta e verdura più a lungo

  • 25 09 2022

1/6 – Introduzione

Spesso quando si acquista frutta e verdura freschi si teme che possano deteriorarsi rapidamente. Capita infatti che dopo meno di una settimana le scorte di ortaggi e frutta inizino a marcire. Ecco quindi alcuni suggerimenti per evitare che ciò accada e per evitare quindi di sprecare cibo e denaro.

2/6 – Consigli per evitare gli sprechi

Come accennato è possibile adottare dei semplici accorgimenti per evitare di gettare frutta e verdura. Chiunque può infatti adottare queste soluzioni per far durare più a lungo gli alimenti acquistati.

3/6 – Contenitori

Utilizzare contenitori con coperchio è senza dubbio la soluzione più semplice da adottare per fare durare più di una settimana la frutta e la verdura. Tornati dalla spesa basterà lavare, asciugare e suddividere i prodotti in barattoli o scatole munite di coperchio per poi riporre il tutto in frigorifero. In questo caso andrà valutato, per ciascun prodotto, se debba essere conservato al fresco o a temperatura ambiente.

4/6 – Acquistare solo il necessario

Anche se può sembrare banale, per far durare frutta e verdura per svariati giorni è fondamentale acquistare solo il cibo che effettivamente si consumerà. Se si decide di comprare grandi quantità di alimenti è infatti più facile che non si riesca a mangiare tutto e gli eccessi si accumuleranno nel frigorifero per settimane. Pertanto, potrebbe essere utile programmare con anticipo i pasti e acquistare solo la quantità necessaria di frutta e verdura. Questo limiterà gli sprechi o di dover consumare alimenti che altrimenti si deteriorerebbero in breve tempo.

5/6 – Conservare in frigorifero o a temperatura ambiente

Affinché ortaggi e frutti durino più a lungo è importante che questi vengano conservati correttamente. Vi sono infatti prodotti che necessitano di basse temperature come ad esempio carote, zucchine, melanzane, ecc.. e altri che invece devono essere riposti a temperatura ambiente come le banane e le patate. Tuttavia tale regola potrebbe subire delle eccezioni durante l’estate, quando le temperature risultano particolarmente elevate. In questo caso bisognerà conservare frutta e verdura in un luogo fresco.

6/6 – Congelare se non si consuma

Un altro modo per permettere agli alimenti vegetali di durare più a lungo è quello di congelare eventuali eccessi. In questo caso è necessario lavare e tagliare frutta e verdura per poi suddividere in sacchetti per freezer o contenitori, infine riporre tutto nel freezer. Andrà indicata la data di congelamento e il tutto potrà essere conservato per qualche mese.

Riproduzione riservata