Consigli per eliminare gli insetti nella dispensa

1/6 – Introduzione

Con l’avvento del caldo gli insetti specie se nelle immediate adiacenze della casa vi è un giardino, tendono a proliferare in modo massiccio, tanto da ritrovarceli dappertutto, e per eliminarli diventa poi un’impresa difficile. A tale proposito nei passi successivi di questa lista, troviamo alcuni consigli utili, per eliminare gli insetti se nidificano nella dispensa, utilizzando in gran parte prodotti naturali oltre che adottare alcuni semplici accorgimenti.

2/6 – Evitare di lasciare liquidi senza il tappo

La prevenzione è sicuramente uno degli accorgimenti da attuare, per evitare che gli insetti possano proliferare, per cui se nella dispensa notiamo che ce ne sono una certa quantità, dopo un’accurata pulizia, bisogna evitare di lasciare cibo e soprattutto liquidi senza il tappo. Questa condizione infatti, consente agli insetti di deporre le uova che schiudendosi, generano una vera e propria invasione in tutta la casa.

3/6 – Utilizzare per la pulizia sostanze non profumate

Un consiglio in fase di pulizia per eliminare gli eventuali insetti presenti nella dispensa, è di utilizzare sostanze non profumate; infatti, è importante sapere che specie se contenenti profumi di fiori come ad esempio quello rilasciato dal geranio, attraggono gli insetti a dismisura. L’ideale è quindi usare prodotti neutri, o al massimo a base di limone o menta.

4/6 – Spruzzare la dispensa con il limone

Il succo di limone, è in assoluto la sostanza naturale adatta per eliminare insetti di ogni genere; infatti, se lo diluiamo in acqua con l’aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato di sodio, otteniamo uno spray che possiamo spruzzare nella dispensa, indipendentemente se si tratta di un mobile in legno o di una stanza appositamente adibita a tale funzione.

5/6 – Usare bicarbonato e aceto

Un’altra sostanza particolarmente indicata per allontanare gli insetti dalla dispensa, è sicuramente l’aceto che è possibile usare insieme a del bicarbonato, e poi spruzzarlo con un apposito erogatore. Un altro modo molto funzionale, è di applicarlo invece in alcuni batuffoli di ovatta opportunamente appoggiati all’interno della dispensa, o in un angolo qualsiasi della parete su cui si appoggia.

6/6 – Inserire nella dispensa sacchetti con la menta

La menta dopo il limone è una delle erbe aromatiche che non viene tollerata dalla maggior parte degli insetti, per cui il consiglio è di farne bollire un buon quantitativo, e poi dopo averla strizzata, rinchiuderla in alcuni sacchetti. Questi ultimi, vanno inseriti nella dispensa, appendendoli con un gancio all’interno del mobile, oppure sui laterali delle mensole eventualmente la struttura si sviluppa in un vano in muratura o in ripostiglio.

Riproduzione riservata