Consigli per dare alla casa un aspetto vintage

1/6 – Introduzione

All’inizio il termine francese vintage si utilizza per indicare un vino d’annata pregiato, proprio perché invecchiato. Da qui nasce l’accezione moderna che diventa propria di un oggetto di un’altra epoca; raro in quanto non più in produzione. Lo stile vintage promuove la riscoperta di antichi mobili ed oggetti. Essi riacquistano valore in una nuova parentesi temporale, lontana da quella in cui hanno reso vita. Questo stile insomma vuole dare lustro al passato. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli per dare alla casa un aspetto vintage.

2/6 – Accessori

Se si vuole rendere la propria casa ancora più chic bisogna prestare attenzione agli accessori. Un carrello bar può essere un elemento affascinante in quanto può dare un aspetto interessante e “vissuto” a tutta la stanza. Inoltre, il suo stile si associa ad una comoda praticità. Se non si dispone di uno spazio sufficiente si può scegliere un bel vassoio e comprare uno shaker e dei bicchieri di cristallo. Poi, si posiziona il tutto su una credenza e si ottiene un angolo bar unico.

3/6 – Illuminazione

Tutti sanno che l’illuminazione in un casa è abbastanza importante. Quella giusta assicura un’atmosfera accogliente alla propria casa. Con l’illuminazione vintage tornano in auge la moda, lo stile ed il fascino di epoche passate arricchite dal tocco contemporaneo. Le lampadine possono essere a forma di ampolla classica oppure di globo, tubolari o a pera più allungata. I vetri possono variare di colore dal classico trasparente all’effetto bronzo.

4/6 – Pareti

Le forme geometriche colorate che in loop si ripetono sulle pareti conferiscono all’ambiente un senso di audacia ed allegria. Se si preferisce uno stile vintage romantico e sognante le fantasie floreali sono l’ideale. La decorazione delle pareti con fiori e le piante dona eleganza ed una nota fiabesca all’ambiente. Quindi una carta da parati ben scelta dà un tocco originale e rende la propria casa unica nel suo genere.

5/6 – Pavimenti

Una scelta importante è sicuramente quella dei pavimenti. Il vintage chiama a sé il legno. Il materiale che si adatta meglio al contesto in quanto intriso di vita e di passato. Un parquet effetto “rovinato” è l’ideale per dare la sensazione del vissuto e dell’antico. Infatti, è come se racchiudesse in sé le storie delle persone che vi hanno poggiato piede. Bisogna però tener presente che il parquet non è un materiale semplice da mantenere.

6/6 – Dettagli

Nell’arredo stile vintage una grande importanza rivestono i dettagli. Si possono rispolverare vecchi cimeli di famiglia e metterli in mostra. In alternativa i mercatini dell’antiquariato offrono un’infinità di occasioni. È possibile trovare vecchie radio, telefoni con i fili, macchine fotografiche di altri tempi. Immancabile è un giradischi da accompagnare alla collezione di vinili. In tutto questo non può mancare un baule con grandi fibbie.

Riproduzione riservata