Consigli per asfaltare un vialetto di accesso

1/6 – Introduzione

Se avete un giardino con annesso un vialetto di accesso alla casa, anziché posare piastrelle o altri tipi di laterizi, potete asfaltare l’intera superficie eseguendo il lavoro con il fai da te, ed in modo semplice e veloce. Inoltre dovete acquistare tutto il materiale, procurarvi alcuni attrezzi e seguire una determinata procedura atta a massimizzare il risultato. A tale proposito, ecco una lista con alcuni consigli per asfaltare un vialetto di accesso.

2/6 – Pulire adeguatamente la superficie del vialetto

Per asfaltare un vialetto di accesso, il consiglio è di pulire adeguatamente la superficie. Nello specifico si tratta di rimuovere le erbacce al centro e sui laterali con una forbice oppure utilizzando un tagliaerbe. Fatto ciò, usate una scopa per eliminare tutti i residui ed eventuali altri detriti, dopodiché innaffiate la superficie del vialetto per constatare se appare sufficientemente compatta.

3/6 – Livellare il suolo con del cemento

Dopo aver versato sulla superficie dell’acqua per raggiungere lo scopo descritto nel passo precedente della lista, il consiglio è di provvedere a livellare il suolo usando del cemento misto a terreno allo scopo di creare una miscela abbastanza omogenea e cremosa. Quest’ultima la usate poi per otturare eventuali fori presenti sulla superficie del vialetto spianando man mano il composto con un frattazzo. A questo punto il vialetto è pronto per essere trattato, e per fare ciò sono necessari altri due passaggi fondamentali che poi alla fine vi consentono di applicare l’asfalto e completare definitivamente il lavoro.

4/6 – Aggiungere terreno e sabbia

A questo punto un altro importante consiglio è di aggiungere sull’intera superficie da asfaltare dell’abbondante terreno misto a sabbia. Anche in questo caso il lavoro deve essere minuzioso, per cui il composto bisogna spargerlo in modo adeguato distribuendolo uniformemente al centro e sui laterali con un rastrello, e poi compattandolo con un frattazzo in modo da ottenere un piano perfettamente livellato.

5/6 – Versare della ghiaia sulla superficie del vialetto

Un ulteriore consiglio per asfaltare il vialetto di accesso è di versare della ghiaia che serve a garantire maggior resistenza alla superficie, specie se prevede oltre al calpestio, anche il passaggio di auto o motocicli. La ghiaia è acquistabile in sacchetti da 50 kg nei centri che vendono materiali da costruzione, e per ottimizzare il risultato deve essere equamente distribuita sulla superficie preparata in precedenza utilizzando un rastrello.

6/6 – Applicare l’asfalto a scaglie

Giunti a questo punto si può procedere finalmente alla posa dell’asfalto. La sostanza bituminosa si può acquistare a scaglie per poi riscaldarla nei fusti di metallo e versarla gradualmente sulla superficie del vialetto, tenendo però sempre il materiale a temperatura costante sul fuoco. Quest’ultimo deve essere organizzato con un supporto in ferro robusto e corredato di ugello per il gas. Man mano che posate l’asfalto, il consiglio è di stenderlo e compattarlo al suolo con un rullo di piccole dimensioni, disponibile nei centri specializzati per il fai da te. In alternativa all’asfalto da riscaldare potete anche optare per quello liquido, vendibile in apposite taniche di metallo e che si applica a freddo come del cemento, e si livella poi con un comune frattazzo.

Riproduzione riservata