Consigli per anticare l’ottone

1/6 – Introduzione

Se per arredare la vostra casa avete optato per dell’ottone ma vi piacerebbe renderlo con una patina anticata, potete ottimizzare il risultato seguendo alcuni suggerimenti che troverete nei passi successivi di questa lista. Il lavoro consiste nell’usare alcuni reagenti chimici, vernici ma anche sostanze naturali di facile reperibilità in casa. In riferimento a ciò, ecco dunque alcuni consigli su come procedere per anticare l’ottone.

2/6 – Usare dell’acido cloridrico

Un primo e funzionale consiglio per anticare l’ottone consiste nell’usare dell’acido cloridrico. La sostanza infatti va versata in un recipiente, e in quest’ultimo si adagia l’oggetto di ottone da anticare. Dopo averlo lasciato in ammollo per circa un giorno, si preleva dal liquido e si fa asciugare al sole. In tal modo, sull’oggetto in ottone si ottiene una patina opaca che lo rende anticato.

3/6 – Creare un mix di cere

Un altro consiglio per anticare un oggetto di ottone consiste nel creare un mix a base di cere. Nello specifico bisogna prendere quella grezza delle api, ed amalgamarla con altre due di colore nero e marrone che si usano per lucidare le calzature. Una volta pronta la miscela a cui si aggiungono alcune gocce d’olio per renderla più fluida, si cosparge con un pennello sull’oggetto in ottone e si lascia in posa per una ventina di minuti. Trascorso tale tempo, il mix di cere si asporta con un panno di cotone senza però strofinare. In questo modo sull’ottone si crea una patina antica davvero accattivante.

4/6 – Inserire l’ottone nel forno

L’ottone è una lega di metallo che si ossida facilmente specie se si bagna. Per questo motivo se in casa avete qualche oggetto realizzato con questo materiale, lo potete prima trattare con dell’ammoniaca e poi dopo aver asciugato la sostanza con un panno in modo superficiale lo inserite nel forno a 200 gradi. Il calore e la reazione chimica dell’ammoniaca genera una patina bianco-verdastra che si sovrappone a quella lucida, rendendo quindi l’oggetto anticato.

5/6 – Utilizzare delle uova sode

L’ottone si può anticare con alcuni prodotti di facile reperibilità in casa; infatti, prendete delle uova e fatele diventare sode, dopodichè una volta raffreddate tagliatele in 4 parti ed adagiatele in un contenitore di plastica dotato di coperchio, ed aggiungete poi anche l’ottone da anticare assicurandovi però che non tocchi le uova. Lasciando tutto chiuso ermeticamente per un giorno, si crea una patina antica molto particolare.

6/6 – Annerire l’ottone con un cannello a gas

Un ultimo e funzionale consiglio per anticare l’ottone, consiste nell’annerirlo con la fiamma generata da un cannello a gas. Il lavoro nello specifico consiste nel bruciare gradualmente la superficie dell’ottone, fin quando quest’ultimo non assume una colorazione bluastra mista a nero.

Riproduzione riservata