Consigli per anticare l’argento

1/6 – Introduzione

L’antichizzazione dell’argento non è altro che un processo che spesso si provoca appositamente per accelerare l’ossidazione naturale di questo metallo. Ciò che avverrebbe nel corso di molti anni, può essere dunque realizzato in pochissimo tempo, utilizzando delle tecniche specifiche molto efficaci. In questa guida vogliamo dunque suggerirvi alcuni utili consigli per anticare l’argento. Vediamo di cosa si tratta.

2/6 – Usate una soluzione di acqua e zolfo

Per rendere efficacemente antico ogni pezzo di argento è davvero molto utile l’uso dello zolfo. Il consiglio è dunque quello di acquistare delle piccole ampolline che contengono una miscela di acqua e zolfo e che sono in vendita nei principali negozi di casalinghi o di prodotti per la casa. Prendete una tazza di vetro e versate al suo interno un po’ di acqua tiepida. Inserite poi 3-4 gocce di zolfo e mescolate il composto. Prende il gioiello di argento e, servendovi di alcune piccole pinze, mettetelo a bagno nel composto, voltandolo accuratamente in modo che possa anticarsi in modo uniforme: vedrete infatti che l’oggetto cambierà immediatamente colore, diventando sempre più scuro. Dopo che avrà ottenuto la colorazione che più vi piace, immergetelo sotto dell’acqua fredda.

3/6 – Servitevi del bicarbonato di sodio

Anche il bicarbonato può risultare utile per ottenere e mantenere un buon grado di anticazione: prendete del bicarbonato di sodio, scioglietelo in acqua e dopo aver mescolato il composto, collocate per qualche secondo l’oggetto in argento dentro a questa soluzione. Ciò contribuirà a rendere molto uniforme il colore del vostro argento, facendolo diventare sempre più scuro. Ultimate il vostro intervento pulendo l’argento con un apposito detergente.

4/6 – Anticate con il calore

Anche il calore può servire per anticare l’argento. In questo caso dovrete prendere una piccola pinza e con questa prelevare l’oggetto in argento che intendete anticare. Mettetelo poi nelle vicinanze di una fonte di calore, che potrà essere rappresentata, ad esempio, da un fornello con la fiamma accesa. Dopo qualche secondo, il metallo inizierà a modificare la propria colorazione, diventando anche in questo caso più scuro. La raccomandazione è comunque quella di non avvicinare troppo l’argento alla fiamma per non rischiare di bruciare o deteriorare il metallo.

5/6 – Utilizzate un uovo sodo

Un altro consiglio per anticare può essere quello di utilizzare delle risorse di tipo alimentare. Cuocete nel modo tradizionale un uovo sodo, mettendolo all’interno di un pentolino che dovrà poi essere riempito con dell’acqua. Portate ad ebollizione l’acqua e cuocete il vostro uovo. Privatelo, una volta raffreddatosi, del suo guscio ed estraete la caratteristica sostanza giallastra. Ponete questa sostanza all’interno di un sacchetto e mettete dentro anche l’oggetto in argento da anticare. Chiudete ermeticamente il tutto ed attendete qualche ora. Trascorso questo tempo, noterete sull’oggetto argentato il formarsi di una patina scura.

6/6 – Frizionate con un apposito colorante per metalli

Esistono infine delle ottime patine già pronte per l’uso e che garantiscono in ogni caso un risultato davvero ottimale. Cosa sono queste speciali patine? Queste rappresentano una sorta di coloranti naturali per metalli. Possono essere acquistate di colori differenti, a seconda del grado di anticazione che si intende conferire all’argento. Dovrete frizionare l’oggetto in argento con questi coloranti, aiutandovi con un pennellino dalla punta molto sottile. In pochi minuti, avrete il vostro oggetto in argento perfettamente anticato.

Riproduzione riservata