Consigli per anticare il ferro

1/6 – Introduzione

Se in casa avete diversi oggetti in ferro ed intendete renderli adatti per un contesto d’arredo classico, potete anticare la superficie adottando alcune tecniche atte a creare una patina più consona alle vostre aspettative. Il lavoro non è difficile, richiede poco tempo a disposizione ed un minimo di manualità nel fai da te. A tale proposito, ecco una lista con alcuni consigli per anticare il ferro.

2/6 – Sabbiare la superficie con un compressore

Un consiglio per anticare il ferro è di sabbiare la superficie utilizzando un compressore. Grazie a ciò, si ottiene una patina opaca e porosa che regala ad un tavolino in ferro battuto un aspetto più vissuto, quindi ideale da inserire in un contesto d’arredo impostato con un design classico. L’operazione è piuttosto semplice, in quanto in una bomboletta di plastica o di metallo basta versare della comune sabbia di mare e spruzzarla con la pistola del compressore sulle parti in ferro da anticare.

3/6 – Applicare una vernice effetto ruggine

Un altro modo per anticare il ferro consiste nell’applicare una vernice effetto ruggine. Il lavoro è piuttosto semplice in quanto basta utilizzarne una di colore nero per tinteggiare l’intera superficie da trattare, applicandola con una bomboletta spray acrilica, un compressore oppure con un pennello. Una volta essiccata è sufficiente creare delle striature o finte screpolature, utilizzando delle tempere color rame ed un pennellino a punta sottile.

4/6 – Ossidare il ferro con degli acidi

Una caratteristica tipica del ferro è la sua facilità all’ossidazione che si verifica nel corso degli anni, specie se gli oggetti vengono esposti in ambienti umidi o alle intemperie. In questo caso volendo anticare una piantana oppure delle reggimensole è sufficiente ossidare il ferro con degli acidi (cloridrico o acetone) ed applicandoli con un pennello. Il lavoro va tuttavia eseguito in ambienti ben ventilati, proteggendo mani e viso con guanti e mascherina.

5/6 – Eseguire una godronatura sul ferro

Un consiglio per anticare il ferro consiste nell’eseguire una godronatura su alcune parti di cui l’oggetto si compone; infatti, per esempio se si tratta di un tavolinetto per il soggiorno assemblato con dei listelli rettangolari, in un negozio specializzato basta acquistare un godrone. Nello specifico si tratta di una ruota il cui profilo è rifinito con diverse linee e punti, e che una volta inserito in un apposito manico si fa scorrere sulla parte in ferro in modo da creare un disegno uguale alla trama riportata sull’utensile.

6/6 – Creare dei graffi sul ferro

Un oggetto in ferro si può anticare anche in un modo piuttosto veloce e funzionale; infatti, se si usano delle tele abrasive è possibile creare a macchia di leopardo delle striature e porosità, che poi si possono ottimizzare con dei graffi da praticare con un chiodo o un punteruolo. Quest’ultimo se si è bravi a disegnare, può ritornare utile anche per creare delle finte croste di ruggine ovvero dalla classica sagoma indefinita.

Riproduzione riservata