Consigli di arredamento di una dépendance

1/6 – Introduzione

Si definisce dépendance una piccola costruzione che si trova annessa all’abitazione principale, solitamente collocata in giardino. Si tratta di uno spazio che può essere sfruttato in molti modi diversi: può essere trasformata in una casa a tutti gli effetti, da destinare ad eventuali ospiti, oppure può diventare un luogo in cui dedicarsi ai propri hobby, per i quali non esiste un ambiente idoneo all’interno della propria casa. Ciò che occorre sempre tenere presente è che una dépendance ha dimensioni ridotte, e quindi gli ambienti devono essere sfruttati al massimo. Ecco alcuni consigli di arredamento di una dépendance.

2/6 – Colori chiari alle pareti

Per dare maggiore ariosità ad una dépendance si può usare un piccolo accorgimento che funziona con ogni spazio angusto, ovvero le pareti devono essere dipinte usando tinture molto chiare. Questo infatti serve ad allargare gli ambienti; se è possibile fare dei lavori strutturali sarebbe bene anche aprire una grande porta finestra e costruire un patio esterno, ideale per i barbecue estivi con gli amici.

3/6 – Angolo cucina essenziale ma funzionale

Se si desidera usare la dépendance come casetta per gli ospiti è necessario fornire loro tutto il necessario per essere autonomi. Quindi va allestito un angolo cucina in cui deve essere contenuto solo l’essenziale: basta un frigorifero di pochi litri, anche privo di freezer, un forno a microonde e un piano cottura con due fuochi. Il tavolo da pranzo deve essere estendibile, ma occupare solo il minimo spazio quando è chiuso.

4/6 – Camera da letto matrimoniale

La camera da letto di una dépendance deve privilegiare solo l’arredo principale, vale a dire il letto. Sempre meglio scegliere un letto matrimoniale, casomai si dovesse ospitare una coppia. Non importa se occupa quasi tutta la stanza: l’armadio, dal canto suo, non avrà necessità di essere molto capiente. Se invece si vuole usare le dépendance anche come luogo in cui riporre biancheria ed indumenti per il cambio stagionale, si potrebbe optare per un armadio più grande e un letto più piccolo.

5/6 – Sala hobby

Se invece si vuole destinare la dépendance di casa a luogo dedicato agli svaghi e ai passatempi dei membri della famiglia, ovviamente si dovrà pensare ad attrezzarla con tutto il necessario. Ad esempio, se c’è qualcuno che suona uno strumento, la stanza con dimensioni maggiori viene trasformata in sala prove con tende e tappeti che attutiscono il suono; se invece c’è chi lavora al computer serviranno una scrivania, delle lampade e tutte le attrezzature informatiche necessarie.

6/6 – Bagno con doccia

Ovviamente, quello che non può mancare in una dépendance, quale che sia la destinazione d’uso che si intende darle, è un piccolo bagno. Persino in uno spazio ridotto si possono posizione i sanitari essenziali, ed anche un box doccia. Se lo spazio è davvero poco, invece del box si può preferire una semplice tenda per evitare gli schizzi attorno al piatto doccia.

Riproduzione riservata