Congelatori domestici: guida alle tipologie

1/6 – Introduzione

Uno degli elettrodomestici divenuti oramai indispensabili in ogni casa è sicuramente il congelatore: quanti di voi possono permettersi di andare a far la spesa tutti i giorni ed acquistare prodotti freschi per la propria tavola? Probabilmente sarete in pochi ad avere così tanto tempo a disposizione, ma come si può fare per avere sempre in casa qualcosa di buono e diverso da cucinare? Ciò che occorre è semplicemente un congelatore: questo elettrodomestico, infatti, consente la conservazione di quasi tutti gli alimenti, sia ancora da cucinare che già cotto, per molti mesi, mantenendoli sempre in condizioni ottimali. Ebbene, se state per affrontare l’acquisto di un freezer e non sapete proprio da dove iniziare, eccovi una pratica guida alle differenti tipologie di congelatori domestici presenti sul mercato: leggete attentamente ogni passaggio, così che possiate scegliere quello piú adatto alle vostre esigenze.

2/6 – Le soluzioni presenti in commercio

Innanzitutto dobbiamo citare quella che è la soluzione maggiormente diffusa nelle nostre case: il freezer incorporato al frigorifero. In questo caso si tratta di avere in casa un unico elettrodomestico che include entrambe le funzioni di raffreddamento e congelamento dei cibi. Questo è composto da due distinte sezioni, aventi differenti capienza, a seconda del modello. C’è da dire, comunque che generalmente la sezione frigorifero presenta dimensioni maggiori rispetto a quella freezer, pertanto, se state cercando un modello di congelatore maggiormente capiente, è bene che optiate per altre soluzioni. Esistono, infatti, dei congelatori singoli di differenti dimensioni a seconda delle proprie esigenze: si tratta, senza dubbio, di una soluzione molto comoda e pratica, soprattutto se state cercando un elettrodomestico che possa essere posizionato anche in un luogo diverso dalla cucina, quale un ripostiglio o un garage, purché sempre lontano da fonti di calore. In questa tipologia di freezer dobbiamo distinguere tra il modello verticale e quello a pozzetto (o pozzo o semplicemente “orizzontale”).

3/6 – Le caratteristiche del congelatore verticale

Il freezer verticale si differenzia da quello orizzontale essenzialmente per la caratteristica di avere un’apertura a porta (appunto “verticale”), che vi consente comodamente di accedere e gestire i prodotti dalla parte frontale del freezer. Inoltre, questa soluzione permette di sfruttare al meglio gli spazi, in quanto consente di posizionare altri oggetti al di sotto o al di sopra del congelatore stesso. Questa tipologia, inoltre, presenta degli ulteriori vantaggi: innanzitutto, al suo interno potete distribuire gli alimenti razionalmente, dal basso verso l’alto a seconda della tipologia, dato che i freezer verticali sono spesso dotati di scomparti a cassettiera. Si tratta di un criterio che rende ciascun prodotto facilmente ubicabile alla semplice apertura della porta. Un congelatori di questo tipo, tuttavia, può presentare anche degli aspetti negativi: per esempio, ogni qualvolta aprite la porta tutta l’aria fredda ivi contenuta si disperde, causando dispendio energetico; per questo motivo è importante inserire o prendere gli alimenti da esso in modo veloce, così da chiudere la porta nel minor tempo possibile.

4/6 – Le funzioni del congelatore orizzontale

Il freezer a pozzetto presenta generalmente una capienza piuttosto elevata e questo richiede chiaramente una maggiore disponibilità di spazio, in quanto si apre dalla parte superiore, impedendo cosí di poter essere sfruttato come base d’appoggio per altri oggetti. Inoltre, a meno che scegliate un modello molto grande, vi obbliga a impilare i prodotti al suo interno, rendendoli a volte difficilmente individuabili a semplice vista, sorprattutto se viene riempito molto. Essendo provvisto di un’unica e capiente camera di congelamento, risulta essere piuttosto efficiente da un punto di vista energetico, ma abbastanza scomodo da un punto di vista organizzativo: rappresenta la soluzione ideale per le famiglie che hanno necessità di congelare una grande quantità di alimenti; risulta, inoltre, un modello indispensabile per tutte le attività di ristorazione che necessitano di molto spazio per la conservazione delle materie prime. D’altro canto, occorre sottolineare che sul mercato troverete anche nuovi modelli, che includono delle comode vaschette a scorrimento, le quali consentono, almeno parzialmente, di separare gli alimenti ed accedere al fondo del pozzetto. Fra i suoi vantaggi dobbiamo menzionare il fatto importante che consente un minor spreco di energia elettrica, essendo maggiormente efficiente proprio da un punto di vista energetico. In sostanza, possiamo dire che rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano stoccare grandi quantitá di alimenti cui non accedere quotidianamente e risparmiare.

5/6 – L’utilità del minifreezer

Infine, per avere una visione completa sui dispositivi che ci sono in commercio, dobbiamo citare il minifreezer: si tratta di un elettrodomestico di piccole dimensioni, pensato per l’ufficio o come congelatore da viaggio. Presenta una struttura compatta, molto simile ad un congelatore verticale in miniatura, adatto pertanto a contenere una piccola quantità di alimenti. Tuttavia, se vi serve per una casa-vacanze o un luogo in cui pensate di passare poco tempo, potrebbe rappresentare una soluzione comoda ed economica. Fra i criteri basilari da tenere in considerazione prima di acquistare questo elettrodomestico è indispensabile ricordare: il carico elettrico (ossia quanti kw di potenza assorbe), la classe energetica (da A+ ad A+++, per non risparmiare al momento dell’acquisto ma dover poi spendere di piú nella bolletta elettrica), la capacitá di raffreddamento (da un minimo di -12 ad un massimo di -25).

6/6 Consigli

  • Sfogliate dei volantini pubblicitari o dei negozi on line per conoscere le caratteristiche dei modelli presenti in commercio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata