Condominio: come organizzare una riunione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abitiamo in un palazzo con più di quattro appartamenti, dovremo necessariamente informarci su come organizzare quel minimo di norme indispensabili ad affrontare la regolamentazione del condominio, soprattutto quando si tratta di convocare l'assemblea dei condomini. Anche se i condomini sono solo quattro, tutti e quattro dovranno dire la loro su qualunque decisione si debba prendere sulle parti comuni dell'edificio, ed il modo per farlo è, appunto, la riunione di condominio.

26

Occorrente

  • Lettere di convocazione
  • registro dei verbali
  • lettere di trasmissione del verbale
36

Convocazione dei condomini.

Anzitutto, la prima regola da rispettare è convocare indistintamente tutti i condomini. L'unico modo valido per farlo è, ovviamente, inviare una lettera raccomandata ad ogni proprietario degli appartamenti. Il totale delle spese postali, naturalmente, sarà ripartito tra i condomini. Ciò non toglie che, per evitare queste spese, si possa recapitare la convocazione a mano a ciascun condomino. In questo caso, però, l'accortezza impone di far firmare a ciascun destinatario una ricevuta in cui dichiari di aver avuto la convocazione. La responsabilità grava, infatti, proprio su chi organizza la riunione e distribuisce le convocazioni.

46

Scelta della data dell'assemblea.

Nella lettera contenente la convocazione, dovrà elencarsi una serie di argomenti che si discuteranno alla data della riunione. In mancanza di questa precauzione, qualunque decisione presa al di fuori dell'ordine del giorno, potrà essere invalidata da ciascun condomino, il quale potrà rifiutarsi di discutere ogni argomento che non rientri nell'ordine del giorno. In secondo luogo, occorrerà indicare accanto alla data dell'assemblea un'altra data successiva, per un'eventuale posticipazione della stessa. Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero legale (che è della metà dei condomini più uno) alla prima riunione, l'assemblea non potrà tenersi, ma dovrà essere rinviata alla seconda convocazione che è già in atto.

Continua la lettura
56

Discussione dell'ordine del giorno.

Oltre a ciò, in assemblea, è sempre bene redigere un verbale, indicando i presenti e gli assenti ed i punti all'ordine del giorno. Inoltre, si dovrà scegliere un presidente ed un segretario che scriveranno e sottoscriveranno tutto. Ovviamente, queste cariche dovranno essere scelte in base agli accordi dei condomini stessi. Si potrà votare di volta in volta un presidente diverso, oppure si potrà affidare tutto il lavoro di amministratore sempre ad un solo condomino. Infine, seguendo l'ordine del giorno, si affronteranno i singoli problemi, si discuteranno e si voterà nel modo ritenuto più consono per alzata di mano, per biglietti o con firme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Le migliori scuse per non partecipare a una riunione condominiale

Economia Domestica

Come organizzare il cenone di Capodanno

Economia Domestica

5 consigli per organizzare un aperitivo con tante persone

Economia Domestica

Come organizzare il garage con 5 idee fai da te

Economia Domestica

Come organizzare una festa dei sosia

Economia Domestica

Come organizzare una giornata da casalinga

Economia Domestica

Come organizzare il guardaroba nella seconda casa

Economia Domestica

Come organizzare la casa per l'arrivo di un neonato